“Contiene salmonella”, l’avviso dal Ministero: se hai questa carne in frigo toglila  

E’ allarme per un tipo di carne che è stata ritirata dal mercato. Ad autorizzarne il ritiro è stato il Ministero della salute perché pare contiene salmonella. Scopriamo cos’è la salmonella e di quale carne si tratta!

Rischio salmonella
Rischio salmonella – Imilanesi.Nanopress.it

Un ulteriore richiamo alimentare è stato autorizzato dal Ministero della Salute. Sul sito del ministero è stato pubblicato il ritiro di un tipo di carne in vendita nei supermercati. Come è già accaduto varie volte in passato, torna nuovamente il pericolo della salmonella e ad essere colpita è ancora una volta la carne.

Il ritiro è stato autorizzato per tutelare i consumatori e il ministero ha caldamente raccomandato di eliminare questa carne dal frigo e di non consumarla. Scopriamo di quale marchio e taglio si tratta e il numero dei lotti in cui è stata rilevata la presenza della salmonella.

Che cos’è la salmonella

La salmonella è un batterio riscontrato spesso negli alimenti che non sono stati trattati adeguatamente durante il processo di lavorazione e che è responsabile di infezioni alimentari. Fra queste rientra la salmonellosi, un’infezione che può essere curata ma che in alcuni casi estremi potrebbe anche rivelarsi fatale.

Infatti, anche se nella maggior parte dei casi questo batterio non dovrebbe  causare rischi gravi per la salute, può essere tuttavia pericoloso per bambini, anziani e soggetti che hanno difese immunitarie basse.

scaffali vuoti salmonella
salmonella- imilanesi.nanopress.it

I sintomi dell’infezione sono molto comuni e consistono in febbre, diarrea, dolori forti allo stomaco, vomito. In genere hanno inizio a partire da sei ore o a distanza di circa una settimana da quando si manifesta l’infezione e non durano a lungo.

Le reazioni possono variare da persona a persona e anche la durata dell’infezione. A volte i ceppi di salmonella possono provocare infezione nel sangue, nelle urine, ma anche nel sistema nervoso e nelle articolazioni e dare origine a patologie serie. Scopriamo quale carne è stata rimossa dal mercato dal ministero della salute.

Carne confezionata
Carne salmonella – imilanesi.nanopress.it

Quale carne contiene la salmonella

Il divieto di consumare un certo marchio di carne è spuntato sul sito del Ministero della Salute il 13 gennaio. Ad essere interessati dal batterio della salmonella questa volta sono alcuni lotti di carne che il ministero ha provveduto subito a ritirare dal mercato.

Le indicazioni date dal ministero vanno seguite con scrupolo perché la salmonella può rivelarsi pericolosa. I lotti di carne interessati dal ritiro sono quelli denominati TASTASALE, che hanno un codice articolo numero 345864.

Il marchio della carne è Il Pronto Da Cuocere e viene venduta da Aspiag Service Srl. Il batterio nella carne è stato rilevato presso la sede dello stabilimento che la produce, quindi presso la Aspiag Service Srl.

Carne confezionata
Carne salmonella- imilanesi.nanopress.it

I dati per riconoscere i lotti di carne

Oltre che essere del marchio Il Pronto Da Cuocere, per sapere di quale carne si tratta bisogna conoscere anche il codice identificativo che è IT S1P24 CE. Lo stabilimento dove viene prodotta la carne è sito in Via B. Buozzi, 30, 39100 Bolzano. Il numero dei lotti in cui è stata rilevata la salmonella sono invece i seguenti:

  • L6125220077, scadenza 16/01/2023
  • L6125240077, scadenza 18/01/2023

Le confezioni per cui è stato autorizzato il ritiro sono quelle da 500 grammi (2x250g). Come già detto, il richiamo è stato autorizzato per cause di natura microbiologica, visto che all’interno delle confezioni è stata riscontrata la presenza di salmonella.

Anche se potrebbe non accadere nulla, per precauzione è stato disposto il ritiro e il ministero ha anche raccomandato ai consumatori di non mangiarla.

Come abbiamo visto, quindi, se avete comprato questa carne in scatola, fate attenzione al numero dei lotti e non mangiatela. Se l’avete in casa, portatela al punto vendita dove l’avete acquistata e vi sarà rimborsato il costo, anche se non avete lo scontrino, quindi non perderete nulla.

 

Scheda richiamo del Ministero
Scheda richiamo del Ministero-imilanesi.nanopress.it

 

Impostazioni privacy