Milioni di italiani stanno prendendo questa decisione per quanto riguarda il conto corrente. Il risparmio in questo modo è assicurato e non dovrai più pensarci.
C’è una novità sui conti correnti che non non tutti sanno. Da un po’ di tempo c’è chi fa concorrenza alle banche che sono sempre di più in difficoltà. Si tratta di una scelta basata unicamente sul risparmio. La causa è da ricercare come abbiamo appena detto nella crisi delle banche.
Il motivo però è legato anche alla BCE, Banca Centrale Europea, e alle manovre fatte sugli interessi che creano non pochi disagi. Infatti l’attuale periodo economico è caratterizzato da una forte inflazione che favorisce, seppur indirettamente, Stati e aziende. A pagarne il prezzo, tuttavia, sono i creditori e di conseguenza anche i risparmiatori e i lavoratori.
Proprio per questo sempre più persone stanno decidendo di lasciare il conto corrente poiché preoccupate per i loro risparmi. Le problematiche sono parecchie e la preoccupazione principale è il fallimento delle banche. Ecco che allora si sta pensando ad una soluzione secondario puntata al risparmio.
Risparmio assicurato lasciando il conto corrente
Come abbiamo appena detto milioni di italiani si stanno preoccupando per il proprio denaro e non lo vogliono perdere e puntano al risparmio. Proprio per questo stanno pensando ad una soluzione alternativa che potrebbe essere il Conto Corrente Postale. Questo è stato rivalutato da molti.
Infatti se prima era considerato poco sicuro e poco pratico oggi sempre una soluzione per chi non si sente sicuro nella propria banca. Ci sono però ovviamente delle differenze e degli svantaggi se mettiamo a confronto il Conto Corrente Bancario con il Conto Corrente Postale. Vediamole insieme.
Il motivo per cui in molti scelgono il Conto Corrente Postale è per la situazione molto critica delle banche. Queste sono in affanno e i prezzi in rialzo. Per non parlare poi dei tassi di interesse che hanno raggiunto cifre molto alte. Molti italiani non vogliono rischiare con i propri risparmi.
Oggi poi le Poste Italiane hanno introdotto molte operazioni che prima non erano presenti nel conto corrente. Infatti è possibile fare assegni, avere una carta bancomat e infine e non meno importante la possibilità di poter richiedere un mutuo. Ma ci sono anche altri vantaggi economici però.
Tra questi c’è il costo medio del conto che è nettamente inferiore rispetto a quello bancario. Se quello di quest’ultimo si aggira intorno ai 140 euro all’anno, quello delle Poste è di circa 30 euro all’anno. Sicuramente però ci sono dei svantaggi da tenere in considerazione prima di fare questa scelta.
Non essendo le Poste un’azienda non aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e quindi non riesce ad assicurare una protezione dei fondi dei propri clienti. Questo svantaggio non è da sottovalutare anche se in molti considerano le Poste un servizio che difficilmente possa fallire essendo pubblico e non privato. Ma prima di cambiare conto corrente fai prima le tue considerazioni.