Per evitare di ricevere bollette troppo salate bisogna stare molto attenti a questo particolare che riguarda il congelatore.
L’ultimo periodo è stato davvero molto difficile per la stragrande maggioranza delle famiglie italiane. I rincari sulle bollette di luce e gas hanno letteralmente messo in ginocchio molti nuclei familiari, specialmente quelli che già facevano fatica a far quadrare i conti alla fine del mese. Gli interventi del governo, in particolare i bonus e gli incentivi, hanno permesso di reggere l’urto di questi aumenti, che in alcuni mesi sono stati davvero molto elevati. Oltre a questi aiuti, in molti hanno deciso di cambiare radicalmente le proprie abitudini, adottando dei comportamenti diversi dentro casa con l’obiettivo di risparmiare sui costi dell’energia.
In particolare, in tanti hanno cominciato a spegnere le luci nelle stanze dove non c’è nessuno, ma anche a spegnere tutti gli interruttori di notte e regolare la temperatura del frigo in base alla stagione.
Sono proprio frigorifero e congelatore gli elettrodomestici a cui bisogna fare più attenzione per non rischiare di ritrovarsi con una bolletta molto salata.
Quando il frigorifero e il congelatore presentano molto ghiaccio al loro interno subentrano una serie di problemi. Prima di tutto diminuisce lo spazio per il cibo ed è già un fastidio non banale, ma la cosa più grave è che la bolletta, in questi casi, può aumentare addirittura del 30%.
Cosa si deve fare per evitare questo scenario, visti i tempi che corrono? La prima cosa è ovviamente la pulizia di frigorifero e congelatore, dato che una corretta igiene è il primo viatico per far sì che questi elettrodomestici funzionino bene e consumino meno.
Pertanto come primo passaggio andremo a pulire attentamente le guarnizioni di gomma del frigorifero, verificando anche che siano ancora in buone condizioni. Se invece notiamo che ormai le guarnizioni sono deteriorate, il consiglio è di sostituirle al più presto.
Un altro componente da pulire con grande attenzione è il condensatore che si trova sul retro di frigo e congelatore. Molto spesso, infatti, il condensatore si riempie di polvere e non riesce a far funzionare bene gli elettrodomestici. Senza l’adeguato raffreddamento sia frigo che congelatore faranno più fatica e inevitabilmente consumeranno di più.
Procediamo quindi con una bella pulizia del condensatore, ovviamente dopo aver staccato la corrente elettrica. Si tratta di uno step fondamentale, dato che permette di aumentare l’efficienza di entrambi i prodotti di circa il 30%.
Cosa resta da fare? Ovviamente togliere il ghiaccio che si è formato all’interno del frigorifero e del congelatore. Non appena notiamo che lo strato di ghiaccio ha superato i 5 mm di spessore dobbiamo assolutamente intervenire.
Il discorso è sempre lo stesso: con lo strato di brina, oltre ad avere meno spazio per riporre gli alimenti, l’elettrodomestico non riceve il freddo necessario e consuma di più. Basta uno strato di mezzo centimetro per aumentare il consumo del 30%.
Con queste piccole e semplici accortezze il frigorifero e il congelatore consumeranno molto meno e non riceveremo più bollette troppo salate.