Controlli a raffica ai posti di blocco, 2000 euro di multa: stanno fermando in molti

Vuoi evitare di incorrere in una pesantissima sanzione, ben 2000 euro di multa, in caso di controllo delle forze dell’ordine a un posto di blocco? Ecco cosa devi fare per non rischiare di dover sborsare un a multa di 2000 euro.

Posti di blocco
Posti di blocco – Imilanesi.Nanopress.it

Il rispetto del Codice della Strada è fondamentale. Chiunque, infatti, deve assolutamente rispettare le norme preseti su questo prontuario. Chi si mette alla guida di mezzi motorizzati, ma anche chi circola a piedi, in bicicletta o con altri mezzi non potrà fare altro che rispettare le norme. Solo in questo modo si eviteranno sempre problemi.

Ci riferiamo sia a un fattore prettamente legato alla sicurezza di tutti in mezzo alla strada sia al fatto di non incorrere mai in spiacevoli multe stradali. Esse, nei casi peggiori, potranno essere anche molto ingenti. Se vuoi evitare tutto ciò, quindi, non dovrai fare altro che aggiornarti su tutte le novità e stare sempre attento a non infrangere il Codice della Strada.

Sarà fondamentale agire con il massimo del buonsenso, evitando di mettere in pericolo la propria incolumità e quella di tutte le altre persone presenti in strada. Sarà necessario, per esempio, non superare mai i limiti di velocità, rispettare le precedenze agli incroci, attraversare a piedi solo sulle strisce pedonali. Sono queste, però, solo alcune delle tantissime regole da dover sempre seguire.

Quali controlli serrati degli agenti ai posti di blocco stanno causando sempre più multe salate agli automobilisti del nostro Paese? Scopriamo l’aspetto al quale dovrai sempre prestare attenzione per non incorrere in multe pensatissime che possono arrivare quasi a 2000 euro nei casi peggiori. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Mettiti in regola per non incorrere nella pesante sanzione: 2000 euro di multa

Oltre ai cartelli stradali da dover rispettare e alle regole da non infrangere alla guida del proprio mezzo, sarà doveroso essere sempre in regola sotto altri punti di vista. Non sarà possibile circolare senza l’adeguata patente di riferimento (dovrai stare attento anche alla scadenza di essa), senza che il mezzo sia assicurato o senza alcuni oggetti a bordo.

Posto di blocco
Posto di blocco – iMilanesi.Nanopress.it

Sarà necessario, infatti, essere provvisti di libretto auto, giubbotto catarifrangente e triangolo di pericolo. In caso di incidente, per esempio, sarà doveroso indossare il giubbotto e posizionare il triangolo qualche metro prima del veicolo.

In caso di controllo, poi, gli agenti ti chiederanno sempre patente e libretto e potranno controllare anche altri dettagli, come la pressione delle gomme, il funzionamento dei fanali e tanti altri aspetti ancora.

Di seguito, ti facciamo scoprire un aspetto al quale dovrai sempre prestare attenzione. Ci riferiamo a un dettaglio principalmente tecnico, vale a dire la revisione auto. Questo tipo di manutenzione ordinaria alla tua auto, infatti, andrà eseguita a cadenza periodica. Se non ti metti in regola, ecco che rischi di incorrere in una multa salatissima in caso di controllo a un posto di blocco. Ecco tutti i dettagli.

Revisione auto: ecco quando farla per non avere mai problemi

Se non esegui la revisione auto rischi di imbatterti in una multa salata. Essa potrà arrivare fino a quasi 2000 euro. La revisione non è nient’altro che una procedura ordinaria messa in atto per controllare che la tua macchina sia in perfetta “forma”.

Revisione auto
Revisione auto – iMilanesi.Nanopress.it

La revisione verrà effettuata da tecnici specializzati e ti permetterà di poter tornare subito a utilizzare l’auto in tutta sicurezza. Verranno controllati diversi aspetti in riferimento alle condizioni di sicurezza presenti, ma non solo. I tecnici controlleranno anche i livelli di emissioni inquinanti, in modo tale che essi non superino i paletti imposti dalle varie normative vigenti.

Si tratta, quindi, di un normale controllo messo in atto per monitorare che tutto sia in regola sulla tua auto. Le macchine di nuova immatricolazione avranno la prima revisione auto obbligatoria dopo 4 anni. Da questo momento in poi, la revisione scatterà con cadenza biennale. Ogni 2 anni, quindi, sarà doveroso recarsi in officina ed effettuare questo monitoraggio generale.

Il certificato di avvenuta revisione auto dovrà essere sempre mantenuto in macchina e mostrato agli agenti in caso di richiesta a un posto di blocco o di controllo. Se circoli senza questo documento o con la revisione auto scaduta, ecco che le multe possono essere ingenti.

In caso di primo errore, la sanzione amministrativa può variare dai 169 ai 680 euro. In caso di reiterazione, invece, le cose potranno essere ben peggiori. Ci potrebbe, infatti, essere anche una sospensione dell’auto fino a 90 giorni.

Nel caso in cui, poi, avrai fornito agli agenti un documento falso, ecco che le sanzioni amministrative potrebbero aggravarsi ulteriormente. Si andrà, infatti, dai 430 ai 1731 euro di multa, oltre alla sospensione del mezzo per 90 giorni.

Impostazioni privacy