Cornici+d%E2%80%99argento+annerite%2C+ecco+come+pulirle+per+farle+tornare+come+una+volta
imilanesinanopressit
/cornici-dargento-annerite-ecco-come-pulirle-per-farle-tornare-come-una-volta/amp/
Casa

Cornici d’argento annerite, ecco come pulirle per farle tornare come una volta

Le cornici d’argento annerite possono perdere la loro bellezza e lucentezza a causa dell’ossidazione. Ciò può accadere nel tempo o se le cornici non vengono pulite regolarmente.

Cornici annerite – Imilanesi.Nanopress.it

Fortunatamente, esistono diversi metodi per rimuovere l’ossidazione e far tornare le cornici d’argento come nuove. Tuttavia, è importante agire con cautela per evitare di danneggiare il metallo durante il processo di pulizia.

Articoli in argento

L’argento è un materiale eccellente da molteplici punti di vista, tuttavia, la sua superficie può essere penalizzata dall’ossidazione che si forma sulla sua superficie. Se si possiede una vetrina piena di calici, posate e vassoi in argento, si conosce sicuramente l’effetto dell’ossidazione.

Pulizia gioielli d’argento – imilanesi.nanopress.it

In caso contrario, è sufficiente dare uno sguardo ravvicinato a un paio di orecchini che prima brillavano ma ora appaiono opacizzati da una fastidiosa patina scura. Se gli orecchini sono in vero argento, l’annerimento è probabilmente inevitabile, sebbene sgradevole.

Quando acquistiamo prodotti argentati come posate, gioielli o piccoli oggetti d’antiquariato, uno dei problemi più comuni è mantenere la lucentezza originale nel corso degli anni.

L’uso improprio e la mancanza di tempo per la pulizia sono spesso responsabili dell’usura dello strato esterno di argento, che può causare l’annerimento soprattutto nei pezzi che non sono in argento sterling e che non hanno ricevuto alcun trattamento antiossidante.

Una volta individuati i prodotti giusti avere routine di pulizia per i nostri gioielli e ripristinare la loro lucentezza originale , oltre a disinfettarli comodamente, richiederà pochissimo tempo seguendo semplici metodi e i prodotti di cui si ha bisogno.

Ma il modo migliore per preservare i gioielli d’argento è proteggerli dall’aria in quanto è proprio questa che provoca l’ossidazione. Tuttavia, questa soluzione è possibile solo per oggetti di piccole dimensioni che possono essere riposti in un portagioie o al riparo dall’ossigeno.

Orecchini in argento – imilanesi.nanopress.it

Ma cosa accade se l’oggetto annerito è un vassoio o una cornice d’argento costantemente esposti all’aria? Per ripristinare l’aspetto originale di oggetti d’argento anneriti, il metodo migliore consiste nel pulirli accuratamente, anche utilizzando alcuni metodi casalinghi che potrebbero essere sconosciuti. Esaminiamo alcuni di questi metodi!

Pulire le cornici d’argento con il dentifricio

Un metodo efficace per rimuovere la patina scura dall’argento è l’utilizzo del dentifricio, anche se è stato progettato per uno scopo diverso.

Basta applicare una piccola quantità sulle parti annerite della cornice o dell’oggetto e strofinare delicatamente con un panno o con uno spazzolino a setole morbide se ci sono crepe. Infine, sciacquare l’oggetto e il gioco è fatto!

Donna pulisce cornice d’argento annerita – imilanesi.nanopress.it

Birra

Un altro metodo consiste nell’utilizzare la birra. A differenza del metodo precedente, però, non è necessario strofinare l’argento, ma semplicemente immergerlo nella birra per tutta la notte. Il giorno successivo, sciacquare l’oggetto e noterete che è tornato splendente.

Bicarbonato  di sodio

Il bicarbonato di sodio è un altro prodotto utile per pulire l’argento annerito o ossidato. Basta creare una miscela di 50 grammi di bicarbonato per litro d’acqua in una pentola da mettere sul fornello e portare il composto ad ebollizione.

Bicarbonato per le cornici d’argento annerite – imilanesi.nanopress.it

Dopo averlo raffreddato, immergere l’argenteria nella soluzione per un’ora, poi sciacquare l’oggetto e ammirare il risultato.

Aceto bianco per le cornici d’argento annerite

L’ultima soluzione proposta consiste nell’utilizzare l’aceto bianco. Per applicare questo metodo, è necessario riempire un contenitore con acqua calda e aggiungere circa mezzo bicchiere di aceto bianco.

Aceto bianco – imilanesi.nanopress.it

Successivamente, immergere gli oggetti in questa soluzione per circa 30 minuti. Dopo il tempo di attesa, sciacquarli sotto acqua corrente e noterete subito la differenza: la vostra argenteria tornerà a brillare come nuova.

Published by
Angela Piaccione