Ci siamo, il conto alla rovescia è partito, e la corsa al supermercato potrebbe salvarci dal non avere a Natale i prodotti che più amiamo.
Controllate le scorte in casa e correte a fare acquisti, alcuni prodotti molto a richiesti in questo periodo dell’anno potrebbero non trovarsi più sui ripiani dei supermercati, vediamo di cosa si tratta.
La corsa al supermercato è l’attività ginnica più eseguita in questo ultimo periodo. D’altra parte i tempi stringono, e chi non ci ha pensato per tempo si trova ancora immerso tra la lista dei regali e gli acquisti da fare, per pranzi e cene in famiglia.
Forse le famiglie italiane non saranno più numerose come una volta, ma sono sempre abbastanza nutrite.
Una volta poteva accadere di vedere riuniti a tavola, una decina di nipoti con i rispettivi genitori intorno ai nonni. Lunghe e interminabili sessioni di pranzi e cene intervallate da tombolate e bucce di mandarini.
I giorni di Natale sono i giorni dell’anno più amati, e non solo per i doni attesi e desiderati, ma perché ci riporta ad un tempo scandito in modo più lento e meno caotico. Il cibo abbonda sulla tavola dove tutto è genuino e fatto rigorosamente in casa.
Su tutta la tavola hanno sempre troneggiato due prodotti che non possono mancare: il panettone e lo spumante. Senza questi due simboli delle feste che Natale sarebbe?
Il periodo non lo si può negare non è dei più rosei, e i costi delle materie prime hanno fatto lievitare il prezzo di numerosi prodotti tipici del Natale come il panettone. In particolare quelli artigianali e stando a quanto affermano gli esperti, si potrebbe assistere ad un crollo delle vendite circa il panettone.
È quest’ultimo il classico dolce natalizio sul quale le famiglie si trovano a dover rinunciare, per via dei prezzi che non sono del tutto contenuti.
In effetti, le confezioni artigianali registrano prezzi elevati a causa della speciale lavorazione che subisce il prodotto, anche se quelle industriali si trovano a un prezzo non di tanto inferiore.
E se non vogliamo rinunciare al brindisi con le bollicine, ci si trova di fronte ad una domanda che sta rischiando di superare l’offerta. Anche in Francia per la vendita di champagne, si sta verificando un problema simile ma per ragioni diverse.
Le ultime due annate del resto, hanno registrato un raccolto non particolarmente ottimale, che ha comportato una notevole diminuzione delle quantità di questa pregiata bevanda.
Per lo spumante abbiamo diverse fasce di prezzo tra cui di media qualità che è possibile acquistare con pochi euro.
Qualcosa che le famiglie italiane desiderano acquistare per festeggiare a dovere le feste, quindi meglio recarsi al supermercato in quanto le scorte potrebbero esaurirsi in breve tempo.