Corso+Buenos+Aires+si+trasforma%2C+niente+pi%C3%B9+auto+parcheggiate
imilanesinanopressit
/corso-buenos-aires-si-trasforma-niente-piu-auto-parcheggiate/amp/
Guide Milano

Corso Buenos Aires si trasforma, niente più auto parcheggiate

Corso Buenos Aires a Milano si trasforma, da giorno 28 giugno si darà il via ai lavori di posa del cordolo, per proteggere la nuova pista ciclabile.

pista ciclabile-imilanesi.nanopress.it

I lavori saranno eseguiti dagli operai specializzati in orario serale e notturno, quindi a partire dalle 20, fino alle 5 del mattino, per cercare di causare il minor disagio possibile agli automobilisti ecc.

Non dovrebbero esserci interruzioni di carreggiata, perché il corso Buenos Aires sarà comunque aperto alla circolazione stradale. La durata dei lavori, a discrezione del meteo dovrebbe essere di circa un mese. Al termine della prima fase, si passerà alla seconda fase, che sarà un pochino più lunga, con l’allagamento del marciapiedi.

Ecco perché si è deciso di intervenire sulla pista ciclabile

In passato Arianna Censi, assessora alla Mobilità, aveva spiegato che la pista ciclabile di corso Buenos Aires essendo nata durante il Covid, ovvero in un periodo particolare, quando la mobilità ciclabile era poco diffusa, ha mostrato nel tempo delle pecche. I numeri di coloro che la percorrono quotidianamente dimostrano che è molto utilizzata. Secondo i dati pubblicati nel 2023, viene percorsa a volte da 6.779 biciclette, altre da 8.005 a settimana.

corso buenos aires-imilanesi.nanopress.it

Per questo motivo ha bisogno di essere modificata con interventi di ristrutturazione importanti che prevedono anche la sistemazione della parte pedonale. La ciclabile deve avere un cordolo per contrastare in maniera efficace eventuali comportamenti incivile e pericolosi che non mancano mai. Per esempio non si potrà più sostare sopra lo spazio riservato alle corsie ciclabili.

Ecco come saranno divisi gli interventi in corso Buenos Aires

L’intervento complessivo sarà così diviso in due parti. La prima fase dei lavori vedrà la realizzazione di una pista ciclabile in sede protetta su tutti e due i lati della via. La larghezza sarà di circa due metri con cordoli larghi 50 cm e alti 17. Sarà anche eliminata la sosta lungo corso Buenos Aires, poi ci saranno anche delle aree riservate al carico e scarico, pensate per non mettere in difficoltà gli esercizi commerciali presenti nella zona.

Infine, la seconda fase dei lavori, che sarà eseguita a partire dall’autunno di quest’anno fino a dicembre del 2024, punterà tutto sull’allargamento dei marciapiedi. Gli operai andranno a creare un boulevard pedonale bello grande. Per poi procedere con la riasfaltatura della ciclabile in pasta rossa.

Published by
Giusy Pirosa