Sai cosa fa il sale ai piccioni? Pochi sanno cosa succede quando si fanno vicini, scopriamo tutto sugli effetti del sale quando ci sono piccioni.
Vorresti tenere lontani i piccioni e non sai come fare? Il rimedio del sale può aiutarti nell’intento, ma pochi conoscono i suoi effetti. Esistono altri rimedi per allontanare i piccioni, e anche sistemi di nuova generazione molto efficaci. Scopriamo tutto ciò che si può fare per tenere i piccioni lontano dalla tua casa.
Il sale per tenere lontani i piccioni
Ad attirare i piccioni è soprattutto il cibo, quindi i residui o le briciole costituiscono un problema, per questo sarebbe il caso di evitare di lasciarle. Anche se ci sono animali domestici, bisogna fare attenzione al cibo che si mette solitamente nelle loro ciotole e aver cura di spazzare per non attirare i piccioni.
Tuttavia, poiché non è facile badare a tutto, si possono mettere in pratica dei rimedi casalinghi che risultano efficaci nel tenere lontano i piccioni. Uno di questi è il sale grosso, da spargere sui davanzali per farlo mangiare a questi uccelli.
Se lo beccano possono sentirsi male e quindi ne stanno alla larga. Eppure, questo rimedio a volte si rivela inefficace perché visto che i piccioni hanno bisogno di sale per sostenere il loro organismo, possono venirne attratti. E allora, vediamo quali altri rimedi mettere in atto per allontanare i piccioni.
Rimedi olfattivi per scoraggiare i piccioni
Esistono altri rimedi naturali in grado di scoraggiare i piccioni a tornare. Fra questi efficaci sono quelli ad alto potere olfattivo, come per esempio le spezie. Fra queste troviamo il peperoncino, il pepe e la cannella, che emanano odori non graditi dai piccioni.
Tra i rimedi olfattivi per allontanarli troviamo anche la naftalina, da mettere in sacchetti di tela e da nascondere nei vasi delle piante poste sul terrazzo o sul balcone. Ai piccioni non piace la naftalina e quindi staranno lontani.
Se neanche questo tipo di dissuasori è sufficiente per tenerli lontani, allora bisogna ricorrere ad altri metodi, come quelli visivi.
Piccioni lontani con i dissuasori visivi
Un altro metodo che permette di tenere lontano i piccioni senza spendere grosse cifre è quello di usare dissuasori visivi come quelli a forma di falchi, aquile, gufi. Questi predatori vanno posizionati all’esterno e per risultare efficaci devono muoversi, in modo da spaventare i piccioni quando si avvicinano.
Ottimi per respingere i piccioni sono anche i CD vecchi o la carta stagnola. Anche il nastro riflettente aiuta a tenerli lontani, infatti i piccioni risultano infastiditi da questi oggetti che luccicano e i riflessi li fanno confondere.
I luoghi migliori dove installarli sono le ringhiere dei balconi, i davanzali, le inferriate, da dove sono visibili ai volatili. Efficaci sono anche i bastoncini di acciaio a punta, ottimi per fare da deterrente e respingere i piccioni.
Come tenere lontano i piccioni
Fra gli strumenti di nuova generazione per tenere lontano i piccioni troviamo i dispositivi ad ultrasuoni, progettati apposta per questo scopo. Tuttavia, questi strumenti mostrano maggiore efficacia se vengono combinati con i metodi prima descritti, quindi con dissuasori visivi e olfattivi.
Le onde generate dai dissuasori ad ultrasuoni non arrecano danni all’uomo o agli animali e aiutano ad allontanare i piccioni dalla propria casa. E’ bene però sottolineare che quando c’è una massiccia presenza di piccioni occorre intervenire in modo mirato, in particolare affidando a specialisti del settore il compito di pensare a come tenerli lontani.
I migliori professionisti del settore pensano anche ad effettuare interventi volti ad assicurare disinfezione e sanificazione, in particolare se sono presenti accumuli di escrementi e residui di questi volativi che lasciano al loro passaggio. Questi animali, purtroppo, sono molto diffusi e ci sono aree in cui c’è una vera e propria invasione, per questo bisogna intervenire con soluzioni mirate.