Potrebbe sembrare impossibile, ma si possono visitare dei posti bellissimi a Milano e che sono completamente gratuiti.
Ci sono posti e luoghi che possono essere visitati a Milano senza dover pagare un biglietto di ingresso. Il Vicolo dei Lavandai, per esempio, è un luogo storico di Milano, ed è completamente gratuito.
Lavandai al maschile, perché nel ‘700 chi si occupava di questa attività erano gli uomini, ed erano organizzati in una confraternita. Poco distante si può ammirare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio.
L’altare è dedicato a Sant’Antonio da Padova, protettore dei Lavandai. Per un viaggio a ritroso nel tempo è sufficiente raggiungere Piazza dei Mercanti. Si trova tra il Palazzo della Ragione, la casa dei Panigarola e la Loggia degli Osii.
Al centro della piazza si trova il tipico pozzo che risale al ‘500 e che è rimasto tale. In questo luogo è possibile provare l’esperienza di un particolare fenomeno acustico. Se si parla all’interno di una colonna, chi si trova vicino a quella opposta sentirà le vostre parole.
Altro luogo da poter visitare gratuitamente il chiostro dell’Università Statale. Si tratta di un edificio rinascimentale molto bello, conosciuto come la Ca’ Grande la cui costruzione fu voluta dagli Sforza.
E, luogo da non perdere è il Duomo di Milano, una delle cattedrali gotiche più famose al mondo. L’entrata è completamente gratuita. Si paga il biglietto solo se si vuole salire sulla terrazza.
Oltre ai centri e agli edifici storici molto particolari e belli, Milano regala anche entrate gratuite ad alcuni musei. Per esempio, si può accedere all’Osservatorio Astronomico di Brera gratuitamente ogni primo venerdì del mese non festivo.
Per poter entrare, però, è necessario avere prenotato. L’ingresso è invece completamente gratuito per entrare all’Orto Botanico di Brera. Sono 5000 metri quadrati aperti dal lunedì al sabato dal 1 aprile al 31 ottobre dalle 10.00 alle 18.00.
Dal primo di novembre al 31 marzo, invece, l’orario di apertura è dalle 9.30 alle 16.30. Non si può accedere nei giorni in cui l’ateneo è chiuso e i festivi. Ci sono però delle aperture straordinarie.
Al Museo del ‘900 è possibile accedere gratuitamente a partire da due ore prima della chiusura. L’entrata è gratuita anche ogni martedì dalle 14.00. Al suo interno si possono ammirare 400 opere allestite seguendo un criterio cronologico.
Tra gli artisti esposti si possono ammirare opere di Kandinsky, Modigliani, Picasso, De Chirico, Fontana e tanti altri. Ogni giorno, un’ora prima della chiusura e tutti i martedì a partire dalle 14.00 c’è un altro museo gratuito.
E’ la Galleria d’Arte Moderna. Un ambiente che presenta la più grande collezione di opere dell’Ottocento tra le quali si possono ammirare le opere di Canova e di Francesco Hayez.