Cosa+fare+nel+week-end+a+Brescia
imilanesinanopressit
/cosa-fare-nel-week-end-a-brescia/amp/
Ambiente

Cosa fare nel week-end a Brescia

Eventi a Brescia: un week-end ricco di eventi di vario genere, quello che si prospetta nella città. Per tutti i cittadini che trascorreranno le giornate del 23, 24 e 25 giugno in città, sono previste svariate manifestazioni per allietare i presenti. Si tratta esattamente di sagre, mostre ed eventi per tutti i gusti. Non mancherà davvero nulla.

Brescia-Imilanesi.it

 Ognuno in base alle sue preferenze potrà decidere a quale evento partecipare, durante il prossimo fine settimana ormai vicinissimo. Occasioni di genere culturale e artistico, ma pure culinario grazie a sagre molto apprezzate e note. Inoltre sembra essere prevista un’escursione guidata da non perdere assolutamente per la bellezza che è in grado di offrire. Vediamo di cosa si tratta.

Eventi a Brescia: cosa fare in queste tre giornate in città

Come accennato poco fa, se siete di Brescia, potete certamente iniziare a gioire, soprattutto se avete deciso di trascorrere il week-end in città.

Non tutti i cittadini, infatti, hanno la possibilità di passare le giornate dei fine settimana fuori città, quando inizia la stagione estiva. Ecco quindi che i nuclei cittadini, soprattutto quelli più estesi, si organizzano in modo tale da rendere molto più gradevole il soggiorno estivo all’interno della città.

Un metodo adoperato pure dalla città di Brescia, che ha quindi ideato un insieme di appuntamenti per questo prossimo fine settimana e non solo.

Si inizia quindi da Collio, dove Valtrompia Danza&Carpenballett ha deciso di organizzare nella serata di venerdì 23 giugno, alle ore 21, Il Menù, Bocconcini di Danza presso il Centro Congressi.

Si tratta precisamente di un genere di spettacolo dedicato a chi ama sia il cibo che la danza.

Ma questo è solo il primo dei numerosi eventi che si svolgeranno nella provincia bresciana durante queste tre giornate, che andranno a caratterizzare i primi giorni dell’estate 2023.

Nella provincia di Brescia e precisamente a Chiesanuova, ad esempio, durante la giornata di sabato 24 giugno ci sarà una festa di tipo musicale intitolata Vivi la Vita.

Un appuntamento che ci sarà alle 19,30 all’interno dell’oratorio San Filippo Neri.

Per chi invece predilige gli eventi correlati all’arte, allora sicuramente si consiglia di assistere alla mostra di genere monumentale di Helidon Xhixha, ossia un artista di Durazzo in territorio albanese.

Quest’ultimo, infatti, ha deciso di esporre le sue opere non solo a Iseo dove avverrà l’inaugurazione della sua mostra denominata Acquaariaterrafuoco, ma anche nella frazione di Clusane e nell’ente Arsenale riguardante il vicolo della Malinconia.

Tra l’altro questa mostra durerà fino al mese di ottobre, così da poterla ammirare non soltanto durante questo fine settimana, ma pure per un lasso di tempo molto più prolungato.

Ulteriori imperdibili appuntamenti: cosa da fare assolutamente

Restano ancora pochi giorni per avere l’opportunità di fare una visita al Museo di Santa Giulia nella città bresciana. Si fa riferimento alla più rilevante rassegna  mai attuata prima sul mondo delle vette.

Museo-Imilanesi.it

Pertanto la giornata di domenica 25 giugno sarà l’ultima per poter assistere a Luce della Montagna, una straordinaria mostra curata da Filippo Maggia. Una mostra che dispone della capacità di studiare in maniera del tutto approfondita l’universo iconografico delle aree montuose. Tutto questo grazie alle opere di ben quattro maestri del settore fotografico: Chambi, Sella, Hutte e Adams.

In più sempre nel corso di domenica 25 giugno e in occasione del finissage, a partire dalle ore 18 si terrà un appuntamento molto importante, completamente dedicato ai canti della montagna. Chi parteciperà avrà il vantaggio di poter ascoltare il coro appartenente all’Associazione Ugolini.

Un appuntamento da non perdere assolutamente è pure quello riguardante una famosa sagra del pesce, che si svolge puntualmente ogni estate. Quest’anno avverrà da sabato 24 giugno, fino al 2 di luglio. Questa è la 35esima edizione che si svolgerà a Seniga e, come sempre, sarà caratterizzata da un’ottima cucina e dalla musica dal vivo.

Una sagra che dispone di molti estimatori provenienti dall’intera provincia.

Alla festa organizzata da Avis e Aido il divertimento è garantito per tutti, quindi sia adulti che bambini e questi ultimi possono usufruire di apposite aree create per il loro divertimento.

Per organizzare questa sagra ci sono molti volontari che lavorano e lavoreranno con estremo impegno, per realizzare uno degli eventi più attesi del Bresciano.

L’intrattenimento non finisce qui: ecco altre occasioni per trascorrere delle liete giornate estive

Si ritorna a un altro appuntamento atteso da tante persone, ovvero quelle che desiderano partecipare all’escursione guidata per dirigersi alla Forra di Tremosine.

Forra di Tremosine-Imilanesi.it

Un evento che avverrà domenica 25 luglio, con il ritrovo stabilito alle 9,45 presso l’infopoint posizionato a Pieve. Per poter contare di una maggiore sicurezza, però, non è ammessa la presenza di bambini al di sotto dei 10 anni e di cani. La partecipazione non si paga, mentre la degustazione è a pagamento.

Sembra che la strada della Forra sia una delle più belle dal momento che si può godere di un meraviglioso panorama. Questa infatti sembra rappresentare una delle più belle strade panoramiche del Lago di Garda.

La sua vista è un qualcosa di fantastico con degli scenari mozzafiato. Scenari che spesso abbiamo potuto ammirare guardando dei film. Grazie a quest’escursione si potrà vedere tutto questo e con i propri occhi.

Il 23, 24 e 25 giugno a Pescarzo di Breno ci sarà la festa definita San Giuian dei Calem, che proporrà un ricco stand gastronomico e della buona musica.

A Sale Marasino i festeggiamenti per San Giovanni si baseranno sulla degustazione del pregevole pesce del lago d’Iseo. Il 25 di giugno si terrà Culma Fest a Monete Manica, che riempirà la giornata con vari concerti a partire dalle 11 del mattino.

Come potete vedere, ci sono occasioni di ogni tipo sia per il week end che per i giorni seguenti e tutto grazie all’organizzazione e all’impegno messo in atto. Ecco che per passare delle belle giornate non sarà necessario spostarsi, poiché avrete tutto a portata di mano e a pochi passi da voi.

 

 

 

Published by
Melania Di Pietrangelo