Cosa fare per il solstizio d’estate in Lombardia

Cos’è il solstizio d’estate e cosa fare in Lombardia in questo particolare periodo? Scopriamo tutto quello che puoi fare per vivere al meglio il solstizio d’estate!

Milano e Lombardia
Milano – Imilanesi.Nanopress.it

Il solstizio d’estate coincide con il 21 giugno ed ha come particolarità quella di essere il giorno più lungo dell’anno, mentre la notte è la più corta. In questo giorno il sole a mezzogiorno è nel punto più alto del cielo, allo Zenit.

Ma la cosa bella del solstizio d’estate è che inizia l’estate astronomica, ovvero la stagione in cui le temperature sono molto elevate. Scopriamo come si festeggia nel mondo il solstizio deestate e cosa fare in Lombardia in questo giorno speciale!

Stonehenge luogo simbolo del solstizio

Oltre che essere un fenomeno scientifico, il solstizio d’estate è un evento che viene festeggiato in svariate nazioni con riti e tradizioni particolari, che hanno origini molto remote.

I più antichi riti risalgono alla notte dei tempi, quando il lavoro agricolo e gli eventi naturali facevano parte della vita stessa e celebrare il solstizio d’estate era un momento di crescita e di purificazione. Danze rituali, fuochi, benedizione dei campi, ma anche festeggiamenti all’aperto sono fra i riti che si celebrano nel mondo.

Stonehenge, il sito neolitico in Gran Bretagna, è sicuramente il luogo simbolo del solstizio e in questo posto migliaia di persone si radunano per vedere sorgere il sole. Intorno al monolite detto Heel Stone si svolge un rito magico.

Duomo di Milano
Duomo di Milano-Imilanesi.it

Eventi in Italia per il solstizio d’estate

In Italia la festa di San Giovanni si celebra il 24 giugno ed è strettamente legata al solstizio d’estate. Questa festa pagana celebrava il sole nel momento di massimo splendore e la fertilità, ma era anche un rito per celebrare l’accorciamento delle giornate.

Nei borghi italiani si celebra ogni anno la notte più bella dell’estate, che prende il nome di Notte Romantica. La celebrazione avviene il sabato seguente al solstizio d’estate e si svolge nei comuni che fanno parte dei “Borghi più belli d’Italia”.

Inoltre, Sabato 24 giugno, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, vanno in scena concerti, spettacoli teatrali e show danzanti, ma anche altre iniziative per celebrare questa serata magica con amore e romanticismo.

Cosa fare in Lombardia per il solstizio d’estate

Anche in Lombardia ci sono diversi eventi a cui partecipare per godere la meraviglia del solstizio d’estate, ecco quali sono:

 Orti botanici – Dal 18 al 25 giugno negli Orti botanici di Brera e Città Studi Milano, Bergamo, Pavia, Bormio e Giardino Botanico Alpino di Pietra Corva si celebra la festa del Solstizio d’estate dal titolo “Per città amiche dei fiori e delle api”, dedicata agli insetti impollinatori, considerati molto importanti per l’ambiente. La festa è alla sua ventesima edizione.

Fabbrica del Vapore – in piazza alla Fabbrica del Vapore alle 19 DiD Studio tiene una serata speciale chiamata “Connecting Bodies” con bellissime danze.

Festa della musica – Dalle 5:30 alle 23:59 si terranno concerti nel Castello Sforzesco e nel Centro storico di Milano. Anche a Monza si svolge la Festa Europea della Musica. Inoltre, in piazza Roma sono previsti due eventi con uno spettacolo con artisti importanti e un workshop. Infine, nelle città principali della Lombardia si tengono eventi legati alla Festa della musica in occasione del Solstizio d’estate.

Impostazioni privacy