Ecco cosa mangiare a Milano. Sono questi tutti i piatti tipici che dovete provare se andate nella città meneghina.
Tutto quello che dovete sapere sui sapori tradizionali del capoluogo lombardo. Non perdetevi questi piatti se volete provare qualcosa di davvero tipico.
Cosa mangiare a Milano
Milano ha una grande offerta di ristoranti tipici. Tra questi, ci sono alcuni locali davvero economici. Se è la prima volta che visitate Milano, vi consigliamo assolutamente di provare i piatti tipici della città. Tra questi, compare, ad esempio, la Costoletta alla Milanese, che è una specie di cotoletta, dove però è presente anche l’osso del vitello. Viene impanata e servita con una fettina di limone per aggiungere un tocco di freschezza. E poi ancora troviamo il Risotto alla Milanese, un risotto preparato con brodo di carne, cipolla, vino bianco, zafferano e formaggio Grana grattugiato. Da non perdere anche il tradizionale Panettone, dolce natalizio tipico di Milano conosciuto in tutto il mondo.
E poi ancora troviamo l’Ossobuco, un piatto a base di stinco di vitello cotto lentamente con brodo, vino bianco, cipolla, sedano, carota e pomodoro. Si può servire con un contorno di Risotto alla Milanese. La cassöeula è uno stufato a base di carne di maiale, insaccati e verza. Poi c’è la Michetta, un tipo di pane rotondo e morbido, con una crosta sottile da mangiare solo o imbottito. E poi ancora c’è il Minestrone alla Milanese, una zuppa ricca di verdure dove possono comparire verdure come il cavolo, le patate, i fagioli e i pomodori. Da non perdere anche i Mondeghili, delle polpette di carne tritata di manzo o mista a carne di maiale. Si possono cuocere al forno o fritte. Sono tanti altri i piatti tipici milanesi che vi consigliamo assolutamente di degustare. Ecco che vi sveliamo di quali si tratta.
Tutti gli altri piatti tipici
La nostra lista continua con la Busecca, un piatto tradizionale milanese che ha origini contadine. Il piatto in questione è costituito da uno stufato preparato con parti meno nobili del maiale, come la coda, le zampe e il muso, cucinati lentamente con cipolla, pomodoro, fagioli e altre spezie. E poi troviamo l’Insalata di Nervetti, tagli sottili di carne di vitello, ricavati da zone quali il piede o la testina, lessati e poi conditi con olio d’oliva, limone, prezzemolo e aglio.
Da non perdere anche la conosciutissima Polenta, un piatto a base di farina di mais, cotta in acqua o brodo. Si può servire anche accompagnata da vari sughi, come il brasato o la cacciagione. E invece vi consigliamo di provare anche la Barbajada, che non è un cibo, bensì una bevanda a base di cioccolato, caffè e latte. Si può degustare sia calda che fredda e si può accompagnare con panna montata o cioccolato grattugiato.