Cosa significa il simbolo della Regione Lombardia?

Molti sono coloro che, colpiti dalla curiosità, si chiedono quale sia il significato del simbolo della regione Lombardia.

Rosa camuna
Rosa camuna- Imilanesi.nanopress.it

Stiamo parlando proprio della Rosa Camuna, quel simbolo che regna incontrastato nella regione Lombardia e a cui tutti i milanesi doc fanno riferimento. Si tratta della bandiera ufficiale dove il simbolo principale di colore bianco, è stato posto su uno sfondo verde. Ma qual è il significato che si nasconde dietro questo simbolo?

La storia del simbolo della regione Lombardia

Da diversi anni ormai la rosa Camuna ha il compito di rappresentare il territorio Lombardo. Il simbolo della regione è stato ritrovato ben 92 volte all’interno delle 300.000 incisioni rupestri situati nella val Camonica, delle incisioni che, in base alle analisi fatte, sembra risalgano all’età del ferro, ossia al primo millennio a. C..

Si tratta di un momento in cui quella Valle vedeva come abitanti proprio i camuni. Dal 1979, tutti i luoghi in cui è stato fatto il ritrovamento di tali incisioni, sono rientrati a far parte della tutela UNESCO in qualità di patrimonio umanitario.

Regione Lombardia
Regione Lombardia- Iminalnesi.nanopress.it

Un luogo che vede dietro di sé anche un primato in quanto è stato il primo posto in Italia ad ottenere un riconoscimento simile. Quattro sono le figure di spicco appartenenti al design italiano che hanno contribuito alla stilizzazione grafica della Rosa Camuna. Stiamo parlando di 4 personalità molto note, ossia: Bruno Munari, Bob Noorda, Roberto Sambonet e Pino Tovaglia.

Un simbolo che dal 1975 si è trasformato nel logo ufficiale della regione Lombardia. Quattro anni dopo, ossia nel 1979, il logo è stato in grado di ottenere il Compasso d’oro, uno dei riconoscimenti più prestigiosi all’interno del mondo del design. Due anni fa, ossia dal 2021, molto più precisamente dal mese di maggio, il logo della regione Lombardia ha ottenuto uno spazio all’interno dell’esposizione fissa dell’ADI Design Museo di Milano.

Le caratteristiche della Rosa Camuna, il simbolo della Lombardia

Quindi, in base a ciò che abbiamo potuto capire fino ad ora, la bandiera ufficiale della regione Lombardia vede come protagonista proprio la rosa Camuna argentea posta su uno sfondo verde.

In base alla legge regionale 2 risalente al 4 febbraio del 2019, è possibile affermare che “Istituzione e adozione della bandiera, della fascia e del distintivo di Regione Lombardia” ha scelto di adottare, in maniera formale, la Rosa Camuna in qualità di simbolo ufficiale dell’ente in questione.

Lombardia
Lombardia- Imilanesi.nanopress.it

Attraverso la Legge Regionale 2/2019 si è andati ad ufficializzare questa decisione in quanto la bandiera amministrativa si è trasformata in un vero e proprio simbolo che tutti i cittadini Lombardi riconoscono ad occhi chiusi. Attraverso questa legge si va a restituire anche la fascia istituzionale la quale è stata concessa al Presidente Regionale e al Presidente del Consiglio Regionale, insieme ad un segno distintivo dedicato ai Consiglieri regionali.

Impostazioni privacy