Cosa significa quando il telepass suona due volte? Forse non è proprio come credi

Il telepass emette dei suoni particolari e non sempre ne conosciamo il significato. Vediamo insieme cosa vuol dire quando il telepass suona due volte.

Telepass
Telepass – Imilanesi.Nanopress.it

Non possiamo negarlo, il telepass è una grande comodità. Una comodità soprattutto per tutti coloro che viaggiano spesso o quotidianamente per motivi di lavoro. Chi imbocca ogni giorno l’autostrada lo sa bene: senza telepass non sarebbe lo stesso. Questo strumento posseduto da moltissimi cittadini consente di evitare lunghe code e di arrivare in tempo a lavoro o a qualsiasi appuntamento senza perdere troppo tempo. Si risparmia tempo e lunghe file allo sportello autostradale, ma come funziona davvero il telepass? Se emette due suoni consecutivi, cosa vuol dire? Scopriamolo subito.

Come funziona il telepass

Il telepass è una vera e propria piccola scatola che si installa all’interno dei veicoli. L’installazione è molto semplice: tramite un adesivo si aggancia al parabrezza. Il suo scopo è quello di rendere automatico il pagamento dei pedaggi autostradali. Grazie al telepass, è possibile seguire una corsia dedicata ai possessori di questo strumento, una corsia molto veloce che permette di evitare la fila allo sportello del pedaggio. La rapidità di questa corsia è dovuta al fatto che, grazie al telepass, il pagamento diviene automatico.

Pagamento pedaggio in autostrada
Pagamento pedaggio in autostrada – imilanesi.nanopress.it

Se si è in possesso di questa scatoletta, non c’è bisogno di pagare il pedaggio facendo sosta allo sportello. Il telepass, in modo automatico, scala i soldi necessari dal conto corrente bancario del proprietario del veicolo. Quest’operazione è resa possibile dalla tecnologia “transponder”. La tecnologia transponder permette al telepass di comunicare tramite segnali radio con le antenne. La trasmissione avviene in tre passaggi: la registrazione dell’avvicinamento della vettura al casello e la preparazione della transazione monetaria; l’attivazione della transazione e il sollevamento della sbarra; la registrazione dell’avvenuto pagamento e la chiusura della sbarra. Solo in seguito tutti i dati elaborati vengono utilizzati per l’emissione dell’estratto conto del pagamento.

Insomma, è un modo semplice e intuitivo per evitare di prolungare i propri viaggi fermandosi troppo spesso presso i pedaggi. A volte, però, questo strumento emette dei suoni, e non tutti sappiamo interpretarli al meglio. Scopriamo insieme i suoni che il telepass può emettere e vediamo cosa segnalano.

Come interpretare quando il telepass suona due volte

Il telepass, quando si passa dal casello, emette dei suoni ai quali bisogna prestare attenzione. Non sono suoni casuali: ogni suono ha un suo significato. Quando il telepass suona due volte significa che potete stare tranquilli: il primo “bip” segnala il sollevamento della sbarra e il secondo “bip” segnala la conferma dell’avvenuto pagamento non appena si oltrepassa la sbarra. Dunque, affinché tutto sia in regola, i suoni devono essere sempre due!

Telepass
Telepass -imilanesi.nanopress.it

Quando il telepass suona solo una volta significa che c’è un problema: stai attraversando la corsia con una targa non segnalata. In tal caso bisogna recarsi subito al cosiddetto punto blu per evitare di ricorrere in sanzioni. Se, invece, il telepass suona tre volte, non segnala nessun tipo di problema con la targa ecc., ma con il dispositivo installato in auto. Infatti, il triplice “bip”, indica la batteria scarica da sostituire il prima possibile. La batteria dura circa 4 o 5 anni, e bisogna sostituirla prima che sia troppo tardi anticipando il suo spegnimento.

Impostazioni privacy