Un gesto molto comune è quello dello scrocchiarsi le dita delle mani. Cosa succede dopo aver fatto questa mossa? Ecco la spiegazione scientifica.
Le mani sono una zona del corpo molto importante. Con esse compiamo molti gesti nel corso della nostra vita. La pelle delle mani con il passare del tempo può subire inestetismi e perdita di vigore. Con le mani, poi, compiamo tanti gesti – alcune volte anche involontari – come scrocchiarsi le dita.
Un gesto che viene eseguito da alcuni in modo quasi naturale. Soprattutto chi esegue lavori pratici o passa diverse ore della propria giornata al computer, farà spesso tale gesto con le dita delle proprie mani.
Quando ci si scrocchia le dita si genera un rumore più o meno intenso. Questo caratteristico “suono” è causato dai vari gas – anidride carbonica, azoto e ossigeno – che scoppiano all’interno delle articolazioni.
In pratica, la compressione farà in modo che le bolle che si generano nel liquido sinoviale scoppino. La cosa particolare è che tali bolle si torneranno a formare dopo circa 30 minuti.
Una persona, quindi, mediamente potrebbe scrocchiarsi le dita fino a 48 volte al giorno. Si tratta, come normale che sia, di un dato che non sarà raggiunto da nessuno.
Il liquido sinoviale ha lo scopo di lubrificare al meglio i capi ossei articolari. Scrocchiare le dita fa “stressare” l’articolazione, la quale rilascerà i gas menzionati in precedenza.
Ci sono effetti benefici o deleteri per le nostre dita nel compiere questa azione? Ecco la risposta a questo interrogativo.
Scrocchiarsi le dita, fa bene o male?
La risposta a tale dubbio è abbastanza semplice. Quando ti scrocchi le dita non provochi né benefici né danni a esse. Si tratta, infatti, semplicemente di una mossa che genera solo rumore e che può servire solo per “calmare” le persone o per placare un’ansia momentanea.
In molti, infatti, si scrocchiano le dita per stemperare la tensione o pensando che tale gesto possa distendere le dita della mano prima di una normale azione da compiere.
In realtà si tratta solo di un gesto che non apporta nulla di positivo. La cosa importante da sottolineare, però, è che lo scrocchiarsi le dita non ci farà nemmeno male.
Alcuni pensano che questo gesto, se fatto ripetutamente nel corso della propria vita, possa portare alla lunga all’arrivo dell’artrosi e dell’artrite. Non c’è, però, nulla di più falso in tutto questo.
Applicare forza sulle dita per farle scrocchiare, infatti, non avrà assolutamente conseguenze permanenti per la tua salute e non avrai alcuna ripercussione di carattere patologico.
I tuoi tessuti resteranno sani e non si genererà alcuna infiammazione dopo aver scrocchiato le dita. La scienza ha chiarito ogni dubbio in merito a tale questione.