Hai l’abitudine di caricare il cellulare 3 volte al giorno? Probabilmente non hai idea di cosa succede, e magari non te lo aspetti. Ecco tutto quello che devi sapere se carichi il cellulare 3 volte al giorno!
Tutti i giorni abbiamo a che fare con i cellulari e ormai è impossibile fare a meno di questi dispositivi che assicurano collegamenti immediati con persone in qualsiasi parte del mondo. Tuttavia, per farli funzionare, devono essere ricaricati continuamente, altrimenti non possono esplicare le loro funzioni al meglio.
Usandoli spesso, infatti, la ricarica deve essere fatta anche 3 o 4 volte al giorno, ma la domanda che tutti ci facciamo è la seguente: il telefono risente delle conseguenze delle ricariche frequenti? Scopriamo di seguito cosa succede se carichiamo spesso i telefonini durante il giorno e cosa fare per migliorare la durata della batteria.
Cosa accade se carichi il cellulare 3 volte al giorno? Se finora hai pensato che questa abitudine va contro la durata del telefonino, la risposta ti sorprenderà perché non è affatto vero.
Infatti, al cellulare non succede nulla, rimane intatto e non causa alcuna conseguenza negativa sulle sue funzionalità. Piuttosto, è consigliabile effettuare sessioni di ricarica più brevi per far durare più a lungo le batterie agli ioni di litio.
Non devi comunque preoccuparti perché le batterie non subiscono conseguenze dai collegamenti e scollegamenti frequenti del cavo del caricabatterie. Grazie ad esso puoi ricaricare il tuo smartphone tutte le volte che vuoi durante la giornata.
Non attendere che la batteria sia completamente carica per scollegarla, puoi staccare prima il cellulare e attenerti alla famosa regola del 20% e dell’80% che consiste nel mantenere la carica del dispositivo tra queste due percentuali.
Dunque, per usare il cellulare in modo ottimale non devi aspettare che la batteria arrivi al 20% di autonomia per caricarlo e quando lo carichi non fare superare l’80%. In questo modo prolungherai la vita della batteria.
Esistono anche altre azioni che puoi mettere in atto per prolungare la durata della batteria del cellulare, ecco quali sono:
Svariate applicazioni sul telefono rimangono attive anche quando non le stai usando, soprattutto quando ricevi notifiche che le riguardano. Questo influisce comunque sulla batteria del tuo cellulare.
Per evitare che questo accada, vai alle impostazioni del telefono e scegli quelle per cui vuoi disattivare l’attività in background.
La funzione di risparmio energetico è utile perché riduce automaticamente la luminosità dello schermo, la velocità del processore e l’uso della rete in background. Questa funzione è utile se non hai la possibilità di caricare il telefono in tempi brevi.
Per usarla vai nelle impostazioni della batteria e attiva la modalità di risparmio energetico. Su alcuni modelli di cellulare è anche presente la funzione per abilitare il massimo risparmio energetico e per darti una stima della durata della batteria.
Ad ogni modo, devi ricordare che anche se carichi il cellulare 3 volte al giorno non influirà in alcun modo sul dispositivo e puoi ricaricarlo tranquillamente quando vuoi!