Lo sai cosa succede se lavi i capelli col bagnoschiuma? Ecco la verità che devi conoscere perché di sicuro non te l’aspetti. Di seguito tutti i dettagli.
C’è una differenza tra shampoo e bagnoschiuma. Molti per pigrizia preferiscono utilizzare un solo prodotto sotto la doccia ma non sempre può essere la scelta giusta. Così come c’è differenza tra questi due prodotti ci sono anche tantissime tipologie di questi due in commercio.
Infatti oltre ai shampoo e bagnoschiuma generici si trovano anche quelli mirati alle proprie esigenze. Ci sono infatti shampoo per capelli grassi, per capelli secchi, anti-forfora, anti-caduta e tanti altri ancora. Stessa cosa per i bagnoschiuma, hanno tutti diversi livelli di pH e si adattano alle diverse tipologie di pelle.
Usare per questo un prodotto diverso per i capelli o per il corpo potrebbe non essere l’ideale. Quindi cosa succede se lavi i capelli col bagnoschiuma? Di seguito ti diremo se puoi farlo oppure meglio di no. Non ti resta che continuare a leggere per scoprire di più su come lavarsi sotto la doccia.
Lavi i capelli col bagnoschiuma?: ecco cosa succede
Vediamo quindi se puoi lavarti i capelli col bagnoschiuma o sarebbe meglio evitare. Iniziamo dicendo che in entrambi i casi si tratta di sapone ma questi hanno due formulazioni diverse in quanto il loro scopo finale è differente. E proprio perché esistono due prodotti dovremmo pensare che non potremmo invertili nell’utilizzo.
Il bagnoschiuma è un sapone con vari tipi di additivi come rinfrescante o idratante ma nonostante l’aggiunta di questi la base rimane sapone. Nello shampoo invece anche se la base è il sapone c’è una maggior quantità di additivi che cambiano a seconda di alcuni fattori come possono essere le tipologie dei capelli.
Se quindi utilizzate il bagnoschiuma per lavare i capelli questi risulteranno più secchi e spenti non essendo questo prodotto stato pensato per quest’utilizzo. In realtà anche il contrario è sconsigliato. Infatti lavare la pelle con lo shampoo la farà diventare più grassa e non avrai la stessa sensazione di quando utilizzi un bagnoschiuma.
Utilizzato una sola volta, magari per errore, non succede nulla ma se utilizzato in modo continuativo si dovrebbero leggere i vari ingredienti dei prodotti utilizzati per capire se stiamo procedendo nel modo giusto. Se sei però pigro e vuoi utilizzare un solo prodotto sappi che in commercio esiste.
In commercio ci sono infatti diversi prodotti chiamati Shampoo e Bagno doccia. Questi sono dei pratici 2 in 1 che sono perfetti sia per lavare la pelle che i capelli senza danneggiare nessuno dei due. Sono progettati affinché siano delicati sia per la cute del corpo che per il cuoio capelluto.
Solitamente lasciano sia la pelle che i capelli morbidi e bene idratati. Non dovrai far altro che trovare un prodotto di questo tipo ed utilizzarlo unicamente in doccia. Evita quindi di utilizzare il bagnoschiuma per lavare i capelli e viceversa lo shampoo per lavare la pelle a meno che non sia una cosa molto sporadica.