Lo sai cosa succede se mangi una banana al giorno e soprattutto al mattino? Tutto quello che non sai e che dovresti sapere qui di seguito.
La banana è un frutto molto antico dato che la data della pianta risale a circa 9.000 anni fa. Deriva dal sud-est asiatico e inizialmente era una pianta che si trovava maggiormente in Papua Nuova Guinea. Solo successivamente la pianta è stata poi coltivata anche in altri paesi tra cui Cina, Malesia e Filippine. E poi è arrivata anche in Africa.
Il banano viene scambiato spesso per un albero ma in realtà Musaceae. Il frutto che si ricava dal banano è la banana che è conosciuto e consumato in tutto il mondo. L’Italia tra l’altro è uno dei maggiori importatori di questo frutto. Ci sono tanti benefici nell’assunzione della banana.
Infatti di seguito andiamo a vedere perché si dovrebbe mangiare una banana al giorno ma soprattutto perché bisogna farlo al mattino. C’è infatti un motivo ben preciso e ora nel prossimo paragrafo andiamo a vederlo. Non ti resta che continuare a leggere per saperne di più.
Ecco perché dovresti mangiare una banana al mattino
Come abbiamo detto l’Italia è un paese che consuma molte banane. Infatti questo frutto è ottimo perché ricco di fibre ed infatti una banana che contiene circa 3 grammi. La fibra contenuta nella banana va ad aiutare nella digestione oltre a favorire anche la sensazione di sazietà.
Inoltre va a supportare i movimenti intestinali regolari. In particolare le banane più verdi contengono il cosiddetto amido resistente. Si tratta di un tipo specifico di fibra che va ad aiutare la salute dell’intestino. È bene quindi mangiare una banana al giorno ma è altrettanto importante mangiarla al mattino.
In una dieta sana i carboidrati hanno un ruolo molto importante. Questi costituiscono circa 1/3 dell’apporto energetico in una giornata. Le banana sono preziose per la fonte di carboidrati. Il motivo è poiché non forniscono solo energia ma anche minerali, vitamine e fibre.
Consumare una fonte di carboidrati al mattino è quindi importante considerando che di notte durante il sonno si resta senza cibo. Una banana però non è sufficiente ed infatti questa va integrata alla propria colazione. Bisogna quindi incorporarle ad una colazione completa. Ad esempio si possono aggiungere ai cereali oppure in un frullato.
Proprietà della banana
Le proprietà della banana sono varie ma spicca quella energetica come abbiamo già detto. Il suo contenuto di vitamine non è tanto ma è variegato. Ci sono infatti concentrazioni di Vitamina A, del gruppo di Vitamina B, Vitamina C e Vitamina E pochissime tracce. I minerali e le fibre sono maggiori.
Tra i minerali è alta la presenza di potassio ed infatti è consigliata nella dieta degli sportivi. Poi troviamo anche calcio, fosforo, rame e ferro. Per quest’ultimo la sua presenza non è tale da aiutare in caso di anemia. Al contrario chi soffre di colesterolo alto può mangiare senza problema le banane. Chi soffre di diabete e obesità deve rivedere il consumo.