Sale grosso in un angolo di casa. Avete mai provato a metterlo? Ecco quali sono le conseguenze di questo accorgimento.
Avrete senza dubbio sentito parlare delle credenze popolari che ritengono che mettere manciate di sale negli angoli della casa sia di buon auspicio contro il malocchio. Ma al di là delle tante superstizioni su questo importante minerale, c’è un motivo davvero benefico per cui dovreste mettere il sale in un angolo di casa, e non c’entra nulla con la sfortuna o con il malocchio.
Il sale tra superstizione e utilità concreta
Le superstizioni riguardo il sale sono davvero tantissime e si sono perpetrate a lungo negli anni. É incredibile come un prodotto tanto comune possa portare con sé tantissime credenze popolari. C’è chi ritiene non si debba passare il sale di mano in mano in quanto porti cattiva sorte, chi invece sostiene che se dovesse cadere sul pavimento porterebbe anni di sfortuna se non si rimediasse immediatamente. E c’è chi al contrario ritiene sia portatore di fortuna.
Non è inusuale infatti trovare piccoli mucchietti di sale negli angoli di alcune case, specialmente se abitate da anziani o nei paesini più remoti, appositamente collocati per cacciare la mala sorte. Ma l’utilizzo del sale negli angoli di casa può essere una soluzione tutt’altro che scaramantica a un problema molto diffuso anche nelle case più moderne e nelle famiglie più scettiche.
Perché mettere il sale negli angoli di casa
Come ben noto, tra le tante proprietà del sale ce n’è una che risulta essere utilissima in davvero molti casi. Parliamo della sua capacità di assorbire l’umidità. Una caratteristica che lo rende un ottimo alleato non solo per le preparazioni culinarie, ma anche in armadi e in angoli di casa più umidi.
Disporre del sale grosso in una ciotola e adagiarlo negli angoli di casa più umidi, infatti, è molto utile ad assorbire l’umidità e a prevenire la formazione di muffe sia sui muri che sul pavimento.
Per una buona riuscita di questo deumidificatore naturale, saranno sufficienti 200 grammi di sale grosso da versare in una ciotola abbastanza capiente. Ovviamente questo rimedio è adatto sia agli angoli così come ai soffitti. Per raggiungere le pareti umide più alte vi basterà posizionare la ciotola con il sale sopra un mobile.
E qualora l’umidità portasse con se anche odori sgradevoli, è possibile intervenire aggiungendo al sale un altro alleato sempre presente in cucina. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio.
Tra le proprietà del bicarbonato, infatti, troviamo quella di assorbire in maniera eccellente gli odori. Ne basterà un cucchiaino per assorbire i cattivi odori legati all’umidità. In questo modo è possibile risolvere uno dei problemi più comuni in casa in modo decisamente economico. Non meno importante, si eviterà l’utilizzo di prodotti chimici che potrebbero essere nocivi.
Ovviamente qualora il problema dell’umidità fosse eccessivamente esteso, è bene rivolgersi a un professionista che sappia risolvere in maniera definitiva la situazione.