Lo sai cosa succede se metti una pastiglia per la lavastoviglie in lavatrice? Sicuramente non ti aspetti questo risultato e per questo non ti resta che provare.
Sul mercato si trovano tantissime tipologie diverse di pastiglie per la lavastoviglie. C’è anche poi chi se le prepara da solo con metodi fai da te. Sono fondamentali da inserire perché grazie all’inserimento di questo tipo di detersivo si andranno ad eliminare tutti i residui di cibo che sono sulle stoviglie.
Solitamente all’interno di una pastiglia per la lavatrice ci sono strutturanti necessari per pulire e per addolcire l’acqua. Ma anche enzimi per eliminare amido e proteine e candeggina per andare ad eliminare le macchie. E infine tensioattivi che vanno a rimuovere determinati residui.
Ma ti sei mai chiesto cosa succede se metti una di queste pastiglie all’interno della lavatrice? Può essere utilizzata anche in quest altro elettrodomestico oppure no? Di seguito andremo a vedere se quest’operazione è funzionale e a cosa potrebbe servire nel caso lo fosse. Tutti i dettagli di seguito.
Abbiamo parlato della pastiglie per la lavastoviglie ma ti sei mai chiesto se queste possono andare in lavatrice? La risposta è si e sono anche molto funzionali se utilizzate in quest’altro elettrodomestico. Ma quando allora bisogna utilizzarla e soprattutto quando non farlo.
Mettere una pastiglia per la lavastoviglie in lavatrice è utile soprattutto quando devi eseguire un ciclo di pulizia della lavatrice. Inserendo infatti una solo di queste all’interno del cestello andrai ad eliminare lo sporco che si insinua lavaggio dopo lavaggio. In questo modo la lavatrice sarà pulita e non si danneggiano i capi che si lavano all’interno.
Basterà infatti inserirla all’interno del cestello e azionare un lavaggio a vuoto con una temperatura di 40°C. Il risultato vi sorprenderà e il cestello sarà senza nessuna macchia, come nuovo. Ma non è l’unico modo per utilizzarle. Infatti possono essere utilizzate anche quando ci sono macchie difficile da rimuovere.
Ad esempio le macchie scure o quelle gialle. Puoi inserire la pastiglia nella lavatrice insieme ai capi macchiati e azionare il lavaggio. Lei farà il suo lavoro ma ricordati di pre-trattare le macchie prima di mettere i capi in lavatrice altrimenti potrebbero non togliersi totalmente.
Inoltre le pastiglie servono ad eliminare i cattivi odori. Il procedimento è lo stesso della pulizia e quindi un lavaggio a vuoto con una pastiglia. Il risultato però sarà ottimo e i vostri capi non avranno più un odore sgradevole dopo il lavaggio. I metodi per usare queste pastiglie sono quindi vari.
Ricordati però di non abusare di questo metodo. Utilizzalo sporadicamente e non quotidianamente. La pastiglia è pur sempre composta da sostanze chimiche che poi vanno a contatto con i capi. Inoltre se la utilizzi con i capi all’interno assicurati che non li danneggi leggendo per bene cosa contiene poiché a volte contengono candeggina.