Recarsi in visita a Luino, uno dei paesi più belli del Lago Maggiore, significa anche poter percorrere dei sentieri molto affascinanti.
Tra i tanti paesaggi naturali che i turisti che si recano in Italia amano visitare ci sono sicuramente i laghi. Sul territorio italiano si trovano infatti alcuni laghi davvero affascinanti, capaci di lasciare senza parole tutti coloro che scelgono di passare qualche giorno di relax immersi nella tranquillità e nella serenità di questi luoghi. Tra i vari specchi d’acqua che caratterizzano il Nord Italia riscuote sempre molto consenso il Lago Maggiore, che si estende tra la Svizzera e il nostro Belpaese.
Le escursioni di Luino, un fascino infinito: resterai a bocca aperta
Il nome Maggiore non è casuale, dato che questo lago è il più grande tra quelli in zona ed è anche il secondo per superficie in Italia, dietro solo al Lago di Garda. Inoltre, il Lago Maggiore è anche uno dei laghi più profondi del nostro Paese: nei pressi di Ghiffa si trova il punto di maggiore profondità (372 metri).
Come tanti altri laghi italiani molto noti, anche il Lago Maggiore è celebre non solo per la sua bellezza e per la magnificenza dei paesaggi circostanti, ma anche per la presenza di alcuni paesi semplicemente incantevoli.
Uno di questi è senz’altro Luino, che si affaccia sulla sponda est del Lago Maggiore famosa anche per il soprannome ‘Costa Fiorita’.
Oltre a visitare il centro storico di Luino e tutte le preziosità artistiche e culturali di questo splendido paese, i visitatori sono interessati anche alle tante escursioni che si possono effettuare nei dintorni del comune in provincia di Varese.
Alcuni di questi si svolgono a settembre, come ad esempio la passeggiata della Val Sorda, che collega Luino a Dumenza. Questo percorso permette ai turisti di transitare attraverso dei sentieri che si immergono nel verde e consentono di vivere un’esperienza davvero unica.
L’escursione comincia proprio a Dumenza, passando per il valico del Palone e poi procedendo per Cucco e Pianazzo prima di scendere verso Luino. Durante la camminata si resta incantati nell’ammirare i paesaggi intorno al fiume Tresa.
Sempre a settembre i visitatori possono anche percorrere un’altra passeggiata che conduce da Luino a Moncucco. Dopo essere entrati in un meraviglioso bosco si giunge al laghetto di Moncucco. L’ambiente che caratterizza i dintorni di questo piccolo specchio d’acqua trasmette davvero molta pace.
Dal Sentiero Belvedere alla passeggiata sul Monte Bedea: le ricchezze di Luino
Un altro percorso molto interessante è quello del Sentiero Belvedere, che parte da Luino e arriva a Comegna per poi fare ritorno presso Luino.
La passeggiata si alterna quindi tra l’accattivante centro storico di Luino e la natura delle zone interne, in particolare il bosco nei pressi delle località Gaggio e Bonga.
Anche la Strada delle Genti è un’escursione che i visitatori di queste zone amano percorrere per godere di alcune viste panoramiche che tolgono davvero il fiato.
Infine, uno dei percorsi più gettonati è certamente quello che porta sul Monte Bedea, dove è possibile imbattersi non solo in tutta la fauna locale – tra cui cervi, cinghiali e caprioli – ma anche nelle trincee della prima guerra mondiale.
Dalla cima del monte si scende giù verso Luino, passando per alcune località molto graziose come Longhirolo, Trebedora e Brughiera. Un percorso di trekking che lascia sempre grandi emozioni ai partecipanti.