Cosa+visitare+in+una+settimana+sul+lago+di+Como%3A+i+posti+pi%C3%B9+belli
imilanesinanopressit
/cosa-visitare-in-una-settimana-sul-lago-di-como-i-posti-piu-belli/amp/
Ambiente

Cosa visitare in una settimana sul lago di Como: i posti più belli

Il Lago di Como è sicuramente una delle mete preferite dai turisti stranieri, ma anche dagli italiani, un luogo pieno di storia e tradizioni.

Villa-Balbiano-Imilanesi.it

A chi piace viaggiare in macchina, c’è un itinerario che, in soli 7 giorni, permette di vedere alcuni dei borghi e dei luoghi più belli che affacciano sulle acque del lago di Como.

La prima tappa è Brunate. Un piccolo borgo arroccato, raggiungibile da piazza Gasperi con un funicolare. La sua posizione gli ha fatto guadagnare il nome di “balcone sulle Alpi”.

Nelle giornate limpide si può vedere Milano, l’arco alpino, il Monte Rosa, la pianura padana e gli Appennini. Qui, oltre al panorama, si può visitare la Torre Ottagonale del faro Voltiano.

Scendendo con la funicolare la tappa obbligata e la città di Como. Qui da non perdere è Villa Olmo e Villa Saporiti a cui si accede direttamente dal lago. La città da visitare il secondo giorno è Cernobbio.

Città famosa per il centro congressuale espositivo di Villa Erba. Da visitare anche Villa Pizzo con i suoi interni molto lussuosi e i giardini panoramici.  Da Cernobbio, seguendo la strada provinciale 71, si raggiunge la bellissima Moltrasio.

Grotte dell’Orso

Una cittadina che affaccia direttamente sul lago e che presenta panorami davvero unici. Un borgo che sembra essersi fermato nel tempo con i suoi mulini, le sue vecchie abitazioni, i lavatoi e il ponte del Pasètt o Ponte del Rusca.

Prendendo la strada statale 340 si raggiunge poi Laglio. Qui oltre a visitare Villa Oleandra ci si può perdere tra le stradine del borgo ricche di chiese e di tradizioni e le grotte Buco dell’Orso.

Il quarto giorno si arriva a Colonno, un borgo tra il lago e le Prealpi comasche. Nella suo percorso di 10 km, una strada denominata StradaVerde o GreenWay, da percorrere anche in bicicletta, è possibile visitare tutti i borghi circostanti.

Da non perdere infatti è il borgo di Sala Comancina ricco di residenze storiche. In particolare villa Rachele che ospitò Alessandro Manzoni. Percorrendo pochi chilometri si arriva a Lenno.

Lago di Como-Imilanesi.it

Qui da non perdere la Villa del Barbianello dove famosi registi hanno girato film di grande successo. Salendo si può raggiungere in pochissimo tempo Tremezzo, dove visitare Villa CarlottaVilla Carlia.

Da non perdere Villa Sola Cabiati “la quiete”, famosa per il suo stile Liberty e per i giardini all’inglese. In soli 5 km si può raggiungere Menaggio. Da visitare assolutamente è Villa Mylius-Vigoni e il Castello medievale.

Museo manzoniano

Da qui, in pochi minuti e in traghetto si può arrivare alla bellissima Bellagio, dove visitare  Villa Melzi con i suoi stupendi giardini o scegliere un itinerario nella natura. Riprendendo il traghetto si può raggiungere Varenna.

Con la sua Villa Monastero e il suo panorama da non perdere. Da qui, riprendendo la macchina, si può raggiungere Mandello del Lario. Un piccolo borgo dove visitare la Torre di Maggiana.

Infine, l’ultima tappa Lecco. Sulla sponda opposta di Como si possono visitare la Basilica di San Niccolò, la Villa Manzoni e il Museo Manzoniano.

Published by
Liana Cinelli