Cosa+vuol+dire+Milano%3F+Il+significato+e+l%26%238217%3Borigine+del+nome
imilanesinanopressit
/cosa-vuol-dire-milano-il-significato-e-lorigine-del-nome/amp/
Guide Milano

Cosa vuol dire Milano? Il significato e l’origine del nome

Perché la città di Milano si chiama così? Leggendo di seguito scoprirai il significato e l’origine del nome.

Milano – imilanesi.nanopress.it

Le interpretazioni del nome Milano sono diverse e, proprio per questo, lo rendono unico a livello mondiale.

Milano: un nome tante interpretazioni

La città di Milano è famosa in Italia e nel mondo per il suo sviluppo economico, per l’arte ma soprattutto per la moda. Le sfilate milanesi rappresentano un appuntamento imperdibile per i buyer e gli esperiti del settore, per poter conoscere le tendenze che indosseremo.

Per quanto riguarda il suo nome, le interpretazioni circa la sua etimologia e il suo significato possono essere molteplici e affondano radici nel passato e nelle dominazioni che ci sono state in città. I latini facevano riferimento alla città chiamandola Mediolanum ovvero in mezzo ai canali o ai corsi d’acqua. I greci, invece, facevano riferimento alla città Mediolanon. Le origini del nome, però, risalirebbero a prima ancora.

Stando agli storici, infatti, il primo nome della città sarebbe Medhelan. Un nome che era stato dato dalla tribù che aveva fondato la città con a capo re Belloveso. La tribù apparteneva ai Golasecca. Il termine Medhelan significava eretta in una terra fertile. Il nome era di origine celtica Mediólanon.

Piazzale Cadorna – imilanesi.nanopress.it

Qualche curiosità

Il nome romano è quello che maggiormente viene considerato attendibile. Esso deriva da Mediolanum, un nome in cui c’è la totalità di tutte le vocali, ognuna in una sola sillaba. Una caratteristica che aveva soltanto una città in tutta la vastità dell’Impero Romano. Il termine significa: in mezzo alla pianura. Un nome dettato proprio dal fatto che la città sorge e sorgeva nel bel mezzo della Pianura Padana.

Come si può ben capire, le origini antiche fanno sì che la sua etimologia non sia completamente definita. Ci sono, infatti, altre possibili derivazioni. Alcuni, infatti, sostengono che il nome Milano derivi dalla parola longobarda mēilān che significa amato o caro.

Milano – imilanesi.nanopress.it

Per altri linguisti, la parola di origine latina Mediolanum si è poi modificata linguisticamente nel tempo. Se volessimo tirare le somme da tutta questa trattazione, la tesi più avvalorata è che Milano si chiama così perché si trovava non solo in mezzo alla Pianura Padana ma anche in mezzo a dei corsi d’acqua quali i fiumi Olona, Lambro e Seveso. La parola usata per descrivere questo status geografico era appunto Medio (in mezzo) e Lanum (pianura). Un nome che è attestato da testi latini e greci.

Published by
Rita Paola Maietta