Il doppio tuorlo, che si verifica quando in un unico uovo si trovano due tuorli, ha una sua spiegazione.
Un uovo con due tuorli, è un evento poco frequente, che tuttavia ha una precisa spiegazione. Le uova di gallina, sono composte da un guscio che contiene essenzialmente un tuorlo e un albume. In alcuni casi rari, possono formarsi delle uova con due tuorli.
Inoltre trovare un uovo con dentro due tuorli, ha varie interpretazioni. Per sapere tutto circa il doppio tuorlo, vi suggerisco di leggere quanto descritto.
Le uova che vengono deposte dalle galline, non sono altro che le cellule prodotte dalle ovaie dei volatili. Pare che le uova a doppio tuorlo, siano prodotte da polli ancora giovani. Quando le galline ovaiole sono molto giovani, possono di rado sviluppare due ovuli contemporaneamente. A livello commerciale queste particolari uova, una volta esaminata contro luce viene scartata perché ritenuta irregolare.
In condizioni normali, un uovo è composto da un solo tuorlo solo contenuto dentro un guscio. Può accadere che rompendo un uovo, invece di trovare un tuorlo, vi sono due tuorli. Il significato del doppio tuorlo in un unico guscio, è che la gallina invece di produrre un unica cellula ne produce due.
Esistono varie credenze circa il doppio tuorlo, pare che il doppio tuorlo sia indice di buona fortuna e rigenerazione. Secondo un altra interpretazione negativa, vuol dire che qualcuno a noi vicino sta per morire. Infine, trovare un doppio tuorlo sarebbe presagio di un futuro parto gemellare.
Una gallina in genere produce un tuorlo ogni venticinque ore, e si verifica il doppio tuorlo vuol dire che nella sacca, invece di uno sono giunti due tuorli. E’ dentro la sacca dove scende il tuorlo, che si formerà l’albume e il guscio, necessari per creare un uovo. Ma se due tuorli vengono rilasciati nello stesso momento, allora si formerà un uovo con due tuorli.
I vari tuorli contenuti nelle ovaie delle galline, quando si muovono per la formazione dell’uovo, in genere si muovo uno per volta. Raramente può accadere, che due tuorli si uniscono per formare un unico uovo.
Questo uovo con due tuorli, si origina perché vuol dire che qualcosa va a interferire nel ritmo del sistema produttivo dell’animale. Va precisato, che la maggior parte di queste uova gemelle, se così di possono definire, non si sviluppano mai correttamente per cui in natura si sviluppa un solo embrione.
Per uso alimentare, un uovo con due tuorli si riconosce mettendo le uova controluce. Si tratta di uova commestibili, con un doppio valore nutritivo, che si trovano più spesso nelle uova di grosse dimensioni, le uova aventi un peso oltre i 76 grammi.
Le uova di gallina, come in molti sanno, è tra i più nutrienti alimenti esistenti. Le uova sono ricche di proteine, minerali e vitamine fondamentali per il nostro organismo. In pochi sanno che i gusci delle uova, sono molto salutari perché ricchi di calcio, fondamentale per le ossa e la buona salute di unghie e capelli.
Per poter consumare i gusci delle uova, chiaramente essi vanno prima lavati bene con aceto e acqua e poi fatti bollire per alcuni minuti. Solo dopo aver sterilizzato i gusci, si possono consumare. Il modo migliore per mangiare i gusci delle uova, è quella di tritarli bene dentro un frullatore e aggiungerli alla farina o una bevanda.
Un altra curiosità sulle uova, è che esse possono avere diverse forme, in base alla specie di volatile. I volatili che hanno l’abitudine di nidificare su costoni di roccia fanno uova allungate, i volatili che le depongono dentro cavità hanno una forma più rotonda. Le gazze marine, fanno uova piriformi, mentre i volatili dal corpo affusolato fanno uova dalla forma più ellittica. Secondo vari studi scientifici, è l’ambiente e la nidificazione a influire sulla forma delle uova.