Ti sei mai chiesto cos’è quella strana macchia bianca che vedi spesso nell’uovo crudo? Scopriamo insieme di cosa si tratta, potrai finalmente soddisfare la tua curiosità!
Capita spesso di ritrovare nell’uovo crudo una macchia bianca e di chiedersi a cosa sia dovuta. Pochi lo sanno e quindi è facile che non trovi qualcuno disposto a spiegarti a cosa è dovuta questa macchia, perciò hai magari fantasticato sul suo significato. Non avere paura, di seguito troverai la spiegazione su questa macchia bianca e saprai da cosa è originata!
Le uova, alimento versatile
Le uova sono dei prodotti più diffusi e più versatili da preparare, si possono cucinare in tanti modi e sono anche molto nutrienti. Preferite anche come alimento per la colazione in alcuni Paesi del nord Europa, le uova rappresentano un alimento molto ricercato e presenti in tutte le diete, anche in quelle ipocaloriche.
Consumate nella giusta quantità, infatti, assicurano un eccellente apporto nutritivo e costituiscono anche un alimento perfetto da combinare in insalate, secondi, antipasti e tanto altro. Una delle tante curiosità a cui spesso non si sa dare una risposta è la presenza di una macchia bianca sul tuorlo che si può notare alcune volte quando si apre l’uovo.
Se compi questo gesto, potrai vedere che quando l’uovo arriva nel piatto sul tuorlo c’è una macchia bianca. Di cosa si tratta? Da cosa proviene? Sono mille le domande che affollano la mente quando ci si accorge di questa macchia, ma pochi sanno la risposta. Per saperne di più e avere una risposta certa ecco tutto quello che devi sapere su questa macchia!
La macchia bianca nel tuorlo
Quando apriamo l’uovo è possibile riscontrare la presenza di una macchiolina bianca accanto al tuorlo. Non tutti sanno di cosa si tratta e spesso molti sconoscono il reale significato di questa macchia bianca. Si tratta della calaza, fondamentale per lo sviluppo corretto dell’embrione.
La calaza è composta da due strutture somiglianti a dei cordoni, una posta nella parte superiore e l’altra in quella inferiore del tuorlo. Le due strutture sono composte soprattutto da muco e proteine, hanno una consistenza viscosa e gelatinosa e servono a far stare sospeso il tuorlo al centro dell’albume.
Un altro importante ruolo della calaza è nella rotazione del tuorlo dentro l’albume, infatti permette all’embrione di stare in maniera corretta durante lo sviluppo e di nutrirsi facilmente dalle sostanze presenti nell’albume e nel tuorlo. Le due calaze presenti sopra e sotto il tuorlo impediscono a quest’ultimo di rompersi ancor prima di aprire il guscio.
La calaza si trova nelle uova fresche
La macchia bianca deriva quindi da filamenti di albume che si attorcigliano e somigliano a delle cordicelle. Come già detto, viene detta calaza ed è presente soprattutto nelle uova fresche, dove questi filamenti sono maggiormente visibili.
La cosa importante da sapere è che non occorre toglierle perché non è una cosa dannosa, quindi possiamo lasciare la macchia dov’è. E c’è di più: una volta che avrai cucinato l’uovo la calaza scompare e si integra con l’albume, diventando tutt’uno con esso.
Nulla di pericoloso, quindi, né di nocivo per la salute. Devi invece sapere che quando è presente la calaza hai la certezza che l’uovo è fresco, per cui non c’è bisogno di preoccuparsi. Anzi, deve accertarti se nelle altre uova c’è questa macchia bianca, visto che è una garanzia vera e propria della freschezza dell’uovo.
Tuttavia, un accorgimento che devi usare se devi fare la crema pasticcera e ti serve l’uovo, devi eliminare la calaza. È consigliabile farlo per evitare che la sostanza filamentosa possa compromettere la densità della crema pasticcera.
Come hai capito, quando c’è la calaza nell’uovo non devi temere nulla, anzi questo dettaglio assicura la freschezza dell’uovo. Dovresti invece preoccuparti quando non c’è, il che vuol dire che l’uovo non è proprio bello fresco!