Covid. Dopo la crisi sanitaria dovuta alla pandemia si sta lentamente tornando lentamente alla normalità. Ripristinati i presidi di Polizia in quattro ospedali di Milano, sospesi proprio a causa della propagazione del contagio
La pandemia da Covid 19 non è ancora un ricordo. É notizia recente, ad esempio, che nell’ospedale di Merate San Leopoldo Mantic sia divampato un piccolo focolaio nel reparto di Pneumatologia. Tuttavia, anche all’interno delle strutture sanitarie si sta cercando di tornare lentamente alla normalità.
Dopo lo scoppio della pandemia da Covid, molte attività sono state sospese tra cui anche la presenza di polizia all’interno degli ospedali. Al fine di garantire la sicurezza del personale, dei pazienti e dei visitatori, è stata presa la decisione di ripristinare questi presidi dopo una valutazione attenta dei rischi e delle esigenze delle strutture.
La riapertura dei presidi di polizia negli ospedali di Milano è un segnale importante di ripresa e di ritorno alla normalità dopo mesi difficili e incerti. Questo rafforza la fiducia della popolazione nelle istituzioni e nei servizi pubblici, dimostrando che l’impegno e la collaborazione di tutti possono fare la differenza nella lotta contro l’emergenza sanitaria.
Le direzioni di quattro ospedali del capoluogo lombardo, in accordo con la questura di Milano, hanno atteso che la criticità Covid si fosse affievolita per riattivare i Posti di Polizia la cui attività era stata sospesa in forma temporanea. Già da ieri, 3 aprile 2023, è stato riattivato il distaccamento delle forze dell’ordine presso l’Ospedale Maggiore Cà Granda – Policlinico di Milano. Individuati i locali da destinare agli agenti del Commissariato Monforte Vittoria con nuovi arredi e dotazioni tecnologiche per lavorare in totale sicurezza.
Riattivati da oggi anche i presidi anche nelle seguenti strutture: Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (MI) e dell’Ospedale Nuovo di Legnano (MI). L’ accordo è preso rispettivamente con il Commissariato Cinisello Balsamo e il Commissariato Legnano. Inoltre, presso l’ospedale Luigi Sacco è in atto un’importante opera di ristrutturazione, operata in sinergia con il Questore Petronzi. L’allestimento del nuovo Posto di Polizia in prossimità del Pronto Soccorso sarà operativo entro la prossima estate. In tempi brevi, invece, sarà disposta un’allocazione temporanea.
Gli ospedali di Milano sono stati tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria. La presenza della polizia può garantire un ambiente più sicuro e protetto per tutti coloro che si trovano all’interno delle strutture. La riapertura dei presidi delle forze dell’ordine è un passo significativo nella direzione giusta per garantire la sicurezza e la salute di tutti coloro che lavorano e si trovano all’interno delle strutture sanitarie. La cooperazione tra le autorità locali, la polizia e la comunità è fondamentale per superare questa sfida senza precedenti e costruire un futuro più forte e resiliente.