Sapevi che puoi aprire le cozze in 5 secondi e senza fatica? Proprio così, puoi aprire le cozze in modo molto rapido, come fanno gli chef. Scopriamo questo trucco per aprirle e preparare piatti squisiti con questi gustosi molluschi!
Vorresti aprire le cozze in pochi secondi, invece di perdere tempo come ogni ti accade? Non occorre molto, esiste infatti un trucco per aprire questi molluschi in maniera molto rapida e veloce. In questo modo non le rovinerai, basta solo fare attenzione e potrai aprirle a crudo con un gesto, usando il pollice. Le cozze sono fra i tanti frutti di mare più venduti e più apprezzati per il gusto e il sapore.
Inoltre, non hanno costi molto elevati ed è facile utilizzarle in cucina, anche perché consentono di preparare ottimi primi e secondi squisiti. Come antipasto o anche da gustare durante un aperitivo, le cozze sono perfette da offrire agli ospiti, ma sono in tanti a preferirli anche al naturale, semplicemente con un po’ di limone.
Per gustarli in questo modo devono quindi essere aperte a crudo, per gustare appieno l’odore e il sapore del mare. Ma come aprirle rapidamente e portarne a tavola una buona quantità? Ecco un metodo per aprirle in maniera veloce e offrirle agli ospiti in un baleno, anche se sono una bella quantità!
Aprire le cozze a crudo è facile, basta usare il metodo del pollice che usano gli chef, esperti in questa attività perché oltretutto la eseguono spesso. Prima di tutto bisogna pulire le cozze, passandole sotto l’acqua corrente e spazzolandole con una spugnetta.
Durante il lavaggio devi anche togliere filamenti e altri residui che spesso si formano sul guscio, che sono a volte difficili da rimuovere. Puoi anche utilizzare uno spazzolino da cucina e strofinare energicamente per eliminare il tutto. A questo punto, una volta che sono ben pulite dall’esterno, puoi dedicarti all’apertura delle cozze a crudo.
Dopo averle pulite, ecco la procedura per aprire le cozze a crudo, facile e veloce da eseguire:
A questo punto l’apertura della cozza a crudo è stata quasi completata, ti bastano solo alcuni passaggi semplici da eseguire per portarla del tutto a termine e avere la cozza pronta da mangiare.
Dopo aver infilato la lama nella fessura della cozza, ecco come proseguire:
Se il piatto che devi preparare prevede di usare cozze senza guscio, con il coltellino provvedi a staccare del tutto il mollusco anche dall’altra valva. Così potrai usarle per risotti, per antipasti, per tutto quello che preferisci, e magari conservarne qualcuna aperta con il guscio per decorazione.
Quando apri completamente la cozza, poiché all’interno contiene dell’acqua, presta attenzione a non sporcare la superficie dove stai eseguendo l’operazione e metti sotto un contenitore per raccoglierla. L’acqua potrai anche riutilizzarla per fare brodi e insaporire i piatti a base di cozze che stai preparando.
Come vedi, aprire le cozze a crudo è davvero molto facile e non appena ci prenderai la mano sarai velocissima e potrai prepararne quante ne vorrai. Gustale in tanti modi e soddisfa qualsiasi preferenza con piatti a base di cozze!