Bastano tappi di sughero e un gomitolo di lana per realizzare un oggetto molto simpatico e utile: ecco come fare.
L’ultimo periodo è stato caratterizzato dai pesanti aumenti per le famiglie italiane, che si sono ritrovate a dover fronteggiare tutta una serie di rincari riguardanti i costi dell’energia, i prezzi dei generi alimentari e molto altro ancora. Ecco perché sempre più nuclei hanno deciso di darci un taglio, evitando spese superflue, cambiando le proprie abitudini dentro casa e soprattutto affidandosi interamente al riciclo. Sono molti, infatti, gli oggetti che tendiamo a buttare nello spazzatura una volta usati quando invece potrebbero ancora farci molto comodo. Tra questi ci sono anche i tappi di sughero, che tiriamo via quando apriamo una bottiglia di vino e che spesso gettiamo nell’immondizia.
Niente di più sbagliato, dato che con qualche tappo di sughero e un gomitolo si può andare a realizzare qualcosa che sorprenderà tutti. La prima cosa da fare è applicare un po’ di colla sulla ‘testa’ del tappo di sughero, dove andremo a incollare il filo di lana leggermente arrotolato.
Sempre aiutandoci con la colla continueremo ad arrotolare il filo di lana intorno al tappo di sughero, fino a ricoprirlo interamente. In totale il filo di lana dovrà essere avvolto due volte intorno al tappo di sughero.
Completato questo semplice lavoro, il passaggio successivo consiste nel prendere un nastro biadesivo e prendere le misure della piccola parte di cui abbiamo bisogno avvolgendola intorno al filo che a sua volta abbiamo usato per avvolgere il tappo.
Fatto ciò, andiamo a incollare il resto del filo sulla porzione di nastro biadesivo che abbiamo appena ricavato, provvedendo ad attaccarla a mo’ di serpente.
Rifiniamo il tutto con una forbice e andiamo ad attaccare questa nuova creazione a quella vecchia, precisamente sulla parte superiore del tappo di sughero avvolto con il filo.
Prendiamo ancora un po’ di filo, tagliamolo a metà e una di queste leghiamola intorno all’altra, compiendo questa operazione per venti volte. Facciamo un nodo e pratichiamo un taglio centrale con le forbici, così da avere una creazione a stella. Realizziamo due pezzi di quest’ultima creazione.
Proseguendo, andiamo a creare una sorta di maniglietta con il filo che andremo a incollare sul lato superiore del tappo di sughero. Sempre sulla parte superiore del tappo di sughero andiamo a incollare anche le due creazioni che abbiamo realizzato in precedenza, rifinendo il tutto con la forbice.
Non resta che aggiungere una delle creazioni a forma di serpente arrotolato anche sulla parte inferiore dell’oggetto che stiamo andando a realizzare.
L’ultimo passaggio consiste nell’aggiungere un paio di occhi finti al centro della creazione, così da avere un simpaticissimo polipo che possiamo usare come portachiavi.
Questo metodo per riciclare i tappi di sughero dimostra che non bisogna mai buttare ciò che può essere riciclato. Basta un po’ di fantasia e qualche minuto di pazienza per realizzare oggetti davvero gradevoli e vantaggiosi, senza dover spendere soldi inutilmente.