Credit+Suisse%2C+la+ricchezza+mondiale+per+la+prima+volta+in+calo
imilanesinanopressit
/credit-suisse-la-ricchezza-mondiale-per-la-prima-volta-in-calo/amp/
Economia e Lavoro

Credit Suisse, la ricchezza mondiale per la prima volta in calo

Nel 2022 è stato registrato un importante calo della ricchezza a livello mondiale, è stato il primo dalla crisi 2008 ad oggi. Da un report di Credit Suisse emerge anche che la ricchezza privata nel mondo è scesa almeno del 2,4%. In questo modo ha mandato in fumo 11.300 miliardi.

Credit Suisse- iMilanesi.Nanopress.it

A portare a termine la ricerca è stata proprio Credit Suisse.

Parlando delle cause da attribuire al calo, ancora una volta sono da attribuire all’inflazione e all’apprezzamento del dollaro.

La Russia ha registrato un aumento dei milionari

La diminuzione maggiore ha a che fare con le famiglie in Nord America e dell’Europa. Nonostante si sia verificato un importante impatto delle sanzioni, la Russia ha registrato un forte aumento con 56 nuovi milionari. In tutto il mondo il numero di milionari è sceso di 3,5 milioni. Oggi i milionari sono 59 milioni. I principali indicatori che vanno a misurare le disuguaglianze descrivono un mondo totalmente iniquo. I ricchi, aldilà delle ultime novità a proposito, continuano ad arricchirsi. Invece la stragrande maggioranza del Pianeta si divide ciò che rimane, ovvero veramente poco che in alcuni casi non basta nemmeno per sopravvivere.

Dove si trovano i più ricchi del mondo

Parlando dell’aumento delle disuguaglianze, questo durante la pandemia si è invertito nel corso del 2022. La concentrazione di ricchezza, dei ceti più abbienti risulta essere poco al di sopra rispetto al livello del 2019. L’1% dei ricchi si è accaparrato più di due terzi dei 42mila miliardi di dollari, 2,7 miliardi di dollari al giorno. 

Tenendo conto dei “milionari dell’inflazione” gli ultra-ricchi sarebbero in aumento anche nel 2022. La maggior parte dei milionari oggi si trova negli Stati Uniti, si parla del 38% del totale mondiale. A seguire troviamo la Cina, con il 10,5%. Poi ecco la Francia, con il 5%. E per chiudere in bellezza, Giappone, Germania e Regno Unito. Considerando gli ultra-ricchi, gli Usa ne ospitano 124mila, mentre sono 33mila quelli che vivono in Cina e 9.100 quelli che vivono in Germania.

Credit Suisse, edificio- iMilanesi.Nanopress.it

La media è di 600mila franchi per adulto. La Svizzera risulta essere lo Stato con la ricchezza media procapite più alta di tutto il mondo e occupa i posti avanti a Stati Uniti, Hong Kong, Australia e Danimarca.

Published by
Giusy Pirosa