Da gennaio a settembre venduti 18 mila biglietti del treno accompagnati alle tante esperienze da vivere sul territorio lombardo.
Secondo un rapporto di Trenord, sono 8.5 milioni di persone quelle che hanno scelto di viaggiare in treno in Lombardia per visitare alcune delle località turistiche presenti sul territorio.
I dati riguardano i viaggi intrapresi tra gennaio e settembre di quest’anno. Il maggior afflusso lo si ha avuto in estate e nei fine settimana. Ben il 19 % in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
In aumento anche i viaggi che prevedono, insieme al biglietto, l’integrazione della gita di divertimento. Oppure di relax, di navigazione sui laghi, a un parco divertimento o esperienze enogastronomiche e trekking.
Tra gennaio e settembre, sono state 38 mila le persone che hanno scelto le “Gite in Treno”. Ben il 9.4 % in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tra le gite più scelte ci sono quelle ai laghi lombardi.
Il 62 % ha scelto il treno + battello. La meta più gettonata è stata quella del lago di Como, sia il percorso verso la parte comasca che quella lecchese. Queste hanno registrato 18 mila biglietti venduti.
Molti anche i biglietti venduti che hanno avuto come meta i parchi divertimento. Un viaggiatore su quattro ha scelto il biglietto più l’entrata a Gardaland, Caneva Acquapark, Leolandia o Movieland.
Il risparmio è la prima voce del sondaggio condotto da Trenord. Un’altra buona parte sceglie “Gite in Treno” perché permette di conoscere ed esplorare nuovi posti. Inoltre, la ricerca ha evidenziato che sempre più persone scelgono di acquistare il biglietto on line.
Infatti, chi ha scelto la formula treno + biglietto, lo ha acquistato tramite l’App o il sito di Trenord. L’azienda, inoltre, per incoraggiare ancora di più l’utilizzo del treno per le proprie gite, ha realizzato un manuale.
Una guida per i viaggiatori, in collaborazione con Lonely Planet, dove descrive 14 itinerari lombardi. Di facile consultazione che porta i passeggeri a Brescia, Bergamo, quest’anno Capitale della Cultura italiana 2023, Cremona, Mantova, Lecco, Milano, Pavia, Como, ma anche in altre località molto caratteristiche.
“Gite in treno, 14 itinerario in Lombardia senz’auto”, è scaricabile gratuitamente collegandosi al sito dell’editore. Dopo avere lasciato la propria e – mail, è possibile effettuare il download.
Inoltre, dall’11 al 13 ottobre, Trenord parteciperà alla manifestazione internazionale del settore che si terrà a Rimini. Un incontro dedicato alle esperienze di viaggio e ai dibattiti per un turismo sempre più sostenibile.
Qui gli operatori si incontreranno proprio con i viaggiatori che scelgono sempre di più di muoversi lasciando la propria macchina a casa. Trenord sarà presente con uno stand insieme a Navigazione Laghi al Padiglione A7, allo Stand 401.