Crescono+i+consumatori+di+alcol+in+Lombardia
imilanesinanopressit
/crescono-i-consumatori-di-alcol-in-lombardia/amp/
Cronaca

Crescono i consumatori di alcol in Lombardia

In Lombardia, gli indicatori del consumo di sostanze alcoliche rispetto al covid, sono diminuiti. Purtroppo però secondo i dati pubblicati dall’Osservatorio nazionale alcol dell’Iss i decrementi segnalati non sono ancora abbastanza. 

Bicchiere alcol-imilanesi.nanopress.it

Lo scopo è raggiungere gli Obiettivi di salute sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Per adesso siamo molto lontani da quei numeri.

Se si considera che nel 2021 la gran parte dei consumatori di una bevanda alcolica (almeno) è stata del 68%, di cui il 15% a rischio di parla di ben 850mila persone sopra i 18 anni che potrebbero riscontrare danni importanti alla salute.

Epidemiologia e monitoraggio alcol in tutta Italia, ecco cosa è stato scoperto a seguito di uno studio Ona Iss

Secondo dei rapporti di “Epidemiologia e monitoraggio alcol-correlato in Italia e nelle Regioni“, uno studio condotto dall’Ona-Iss, in Lombardia, la maggior parte dei consumatori di bevande alcoliche sono uomini.

Gli uomini che consumano alcolici rappresentavano il 78,6% del totale nel 2021. Mentre nel 2020 il 76,2%. Per quanto riguarda le donne, si parla del 56%. Un dato che rimane comunque sopra la media.

Abituali consumatori di bevande alcoliche, ecco chi sono e quali percentuali li rappresentano

Moltissimi giovani e non solo, sono anche abituali consumatori di aperitivi alcolici. Si tratta in questo caso sia di uomini che di donne. Il 49,6% dei consumatori sono maschi, mentre il 32,5% sono femmine.

Alcol-imilanesi.nanopress.it

Le donne preoccupano più che altro se si considera il consumo di vino. È proprio il sesso femminile ad avere un feeling particolare con il vino. In Lombardia sono il 47,2% delle donne a consumarlo maggiormente durante il giorno. Nel 2020 erano il 44,9% del totale.

Ovviamente consumare vino non significa abusarne. Allo stesso tempo occorre sottolineare che come dice l’Iss non c’è un livello di consumo di alcol ritenuto sicuro per la salute. Per cui bisogna fare attenzione e limitarsi.

Binge drinking, ecco qual è il fenomeno che preoccupa più di tutti in questo periodo e cosa comporta

A preoccupare è il fenomeno del binge drinking, ovvero l’abbuffata di alcol. In Lombardia, nel 2021 il 10,7% dei maschi ed il 3,7% delle femmine, alzano il gomito più del dovuto. 

L’Osservatorio analizzando i dati raccolti conferma che in Lombardia ad essere particolarmente a rischio è il 21,7% dei consumatori. Purtroppo il 9,3% dei consumatori sono donne. I dati in questo caso sono oltre la media nazionale.

Tra l’altro il consumo di alcol, oltre i limiti dell’accettabile, non ruota esclusivamente intorno alla salute ma va ben oltre. Gli alcolici infatti sono la prima causa di incidenti stradali. Nella gran parte dei casi chi rimane coinvolto perde la vita. 

Published by
Giusy Pirosa