Porta a Porta ha fatto di recente un servizio nel quale parla dei quartieri rischio criminalità a Milano. Ecco quali sarebbero e dove bisognerebbe camminare solo con la luce del giorno.
La celebre trasmissione di Rai 1 si è concentrata su alcuni quartieri della città Meneghina, in particolare su quattro zone nelle quali bisognerebbe fare particolare attenzione mentre si circola.
La città con più reati in Italia
Milano è la città con più reati in Italia: in particolare si registrerebbero ogni anni circa 6000 crimini per 100 mila abitanti. Come vi avevamo già detto, il dato è da prendere con le pinze perché prende in considerazione i reati denunciati e non quelli effettivamente commessi, che potrebbero essere di più ma che allo stesso tempo potrebbero essere inferiori in numero rispetto ad altre città italiane.
Di recente, però, la trasmissione Porta a Porta ha voluto fare un servizio proprio sul capoluogo lombardo, per approfondire il dato raccolto e per fare un giro tra i quartieri considerati a rischio criminalità.
In alcuni di questi il consiglio di chi ha realizzato il servizio è di circolare soltanto di giorno, con la luce, perché farlo di notte potrebbe rivelarsi davvero pericoloso. Nel servizio sono stati anche mostrati alcuni giovani delle varie zone e le aree maggiormente colpite da crimini come furti e aggressioni. Ma quali sarebbero questi quartieri a rischio criminalità a Milano? Ve ne parliamo di seguito.
I quartieri a rischio criminalità a Milano
Porta a Porta ha riportato, in particolare, i nomi di quattro quartieri che sarebbero quelli considerati più a rischio. Tra questi, compare Quarto Oggiaro, quartiere che si trova nella zona nord-ovest della città e che fa parte del municipio 8. Questo quartiere ha una forte identità data anche dalla sua collocazione, come riportato anche su Wikipedia, visto che si trova chiuso dalle varie ferrovie.
Poi troviamo Scalo Porta Romana, un quartiere che si trova in una zona definita da alcuni “dimenticata”, dove sta avvenendo una riqualificazione in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Oggi è considerata una zona a rischio e allo stesso tempo è un’area vivace ed emergente, ricca di arte e cultura.
Sono stati inclusi tra i quartieri a rischio criminalità a Milano anche Lambrate e Mecenate. Il primo è un quartiere che dopo il boom degli anni ’50 e la crisi negli anni ’70 per via dell’abbandono di molti impianti, oggi ne soffre ancora le conseguenze. E’ considerato il quartiere più internazionale di Milano. Poi troviamo, appunto, Mecenate, un’area situata nella periferia sud-est di Milano dove si trova anche il Parco Monluè. Si trova anche lui dentro il progetto di riqualificazione dell’area in vista delle Olimpiadi.