Cucina pulita e splendente in 20 minuti: l’antico rimedio delle governanti

Con questo semplice metodo è possibile avere una cucina pulita nel giro di appena 20 minuti: bastano pochi passaggi.

Pulire cucina
Pulire cucina -imilanesi.nanopress.it

Tra le tante attività che siamo chiamati a svolgere dentro casa c’è ovviamente la pulizia degli ambienti, che deve essere effettuata di frequente per evitare che lo sporco si accumuli. Specialmente in cucina va mantenuta un’igiene costante, dato che si tratta del luogo dove vengono conservati e cucinati i cibi. Tuttavia, la cucina è anche il luogo più faticoso da pulire, dato che molto spesso le incrostazioni e la sporcizia che vanno ad accumularsi nei vari angoli di questo ambiente sono davvero complicati da togliere. Anche per questo in molti non amano pulire la cucina: il tempo libero a disposizione non è molto e pensare di passare qualche ora a igienizzare questa stanza non è ovviamente il massimo.

In soli 20 minuti la cucina sarà perfettamente pulita

Tuttavia esiste un metodo che consente di pulire la cucina con pochi passaggi, impiegando poco tempo e consentendo di utilizzare le ore rimanenti per svagarsi, uscire con gli amici o stare con il proprio o la propria partner. Si tratta di uno dei tanti metodi orientali che stanno ottenendo un certo riscontro anche qui da noi. In paesi come Cina e Giappone, infatti, l’organizzazione è una priorità: solo in questo modo è possibile pulire a fondo e mantenere un certo ordine nelle varie stanze senza faticare troppo.

Cucina pulita
Cucina pulita – Imilanesi.Nanopress.it

Se si parla della cucina, il primo dettaglio su cui è necessario intervenire sono certamente le piastrelle. Quando si cucina, infatti, gli schizzi vanno a depositarsi proprio sulle piastrelle, formando patine di unto. Tuttavia rimuovere questa sporcizia dalle piastrelle non è così complicato. Basta immergere un panno nell’acqua tiepida e aggiungere dell’alcool etilico dopo averlo strizzato a dovere. Basta una semplice passata per rimuovere gli aloni dalle piastrelle nel giro di 3 minuti.

La parte più difficile e faticosa è ovviamente quella che riguarda l’igienizzazione degli elettrodomestici. La pulizia del frigorifero e del forno è quella che crea maggiori problemi, dato che molto spesso lo sporco e le incrostazioni tendono ad accumularsi e rendono la vita davvero difficile a chi è chiamato a pulire. Eppure si può realizzare un detergente fatto in casa che ha un’efficacia davvero fenomenale nell’igienizzare gli elettrodomestici. Per crearlo basta mischiare il succo di limone con il bicarbonato di sodio (vanno bene un paio di cucchiai), completando il mix con un cucchiaio di sapone di Marsiglia. Si passa questa soluzione all’interno di frigo e forno con una spugna, per poi completare la pulizia con un panno asciutto. L’intera operazione richiederà circa 8 minuti.

Piano cottura e pavimenti: il metodo giusto per pulirli a fondo

Saranno poi necessari altri 5 minuti per detergere a fondo il piano di cottura, il tavolo e il lavandino. In questo caso è possibile affidarsi ad un composto caratterizzato da aceto e tea tree oil, un olio essenziale noto anche come olio di melaleuca. Si inumidisce un panno in microfibra con la soluzione appena ottenuta e si passa sui vari ripiani, ottenendo risultati eccellenti.

Pulizia della cucina
Pulizia della cucina – Imilanesi.Nanopress.it

Infine servono circa 3 minuti per pulire i pavimenti. Si prende un bicchiere di aceto di alcol e lo si versa dentro un secchio dove è già contenuta dell’acqua calda. Una bella mischiata e la soluzione è pronta per essere passata sui pavimenti, garantendo una pulizia ottimale.

Impostazioni privacy