Ci sono luoghi, in Italia, che potrebbero sorprenderci per la loro bellezza e particolarità, e, alcuni, non sono molto lontani da noi.
I turisti quando arrivano nelle nostre città, o regioni, fanno tour che gli italiani, nella maggior parte dei casi, non hanno mai fatto. Spesso, infatti, scegliamo mete che vanno oltre i nostri confini.
Andiamo alla ricerca di posti e storie affascinanti, senza sapere che ce ne sono anche qui. Molto probabilmente tutti conoscono la storia della creatura mostruosa Nessie che, secondo la leggenda, vivrebbe nel lago Loch Ness in Scozia.
A quanto pare anche nel nostrano lago di Como vi è un mitologico essere: Larioness. Da tempo la gente del luogo parla di avvistamenti particolari, per cui i sommozzatori si sono spinti nelle profondità delle acque lacustri alla ricerca di risposte.
Nel mondo sommerso hanno avvistato delle grotte e degli anfratti. Visionandone l’interno in effetti, sono emersi dei resti che possono corrispondere ad una creatura di dimensioni fuori dal comune.
Oltre 200 milioni di anni fa era veramente vissuto un animale denominato Lariosauro. I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa ed anche nel lago di Como. Oggi non ci sono prove dell’esistenza della creatura lacustre, ma non è possibile, nemmeno, affermare il contrario.
Anche Monza, città dove si trova l’Autodromo Nazionale, ha una sua curiosità. Sicuramente molti lo conoscono per le gare automobilistiche del Gran Premio d’Italia, ma probabilmente non sanno che è il più grande parco recintato d’Europa.
Meta degli sportivi, ma non solo. Sono molte, infatti, le attività da potere praticare. Nella vasta area si trovano anche una biblioteca e fattorie, cascine con mulini che propongono percorsi didattici ed educativi per le famiglie.
Ora il parco è anche una meta turistica grazie alla riqualificazione di Villa Reale. Un tempo appartenuta alla famiglia degli Asburgo, che la fece erigere nel 1777. Oggi sede di mostre d’arte ed eventi, e visite guidate negli appartamenti privati e reali.
Nella città di Bergamo invece c’è una golosa curiosità. Qui nacque nel1961, al caffè La Marianna, il famoso gelato alla stracciatella. Fu il proprietario del locale, tale Enrico Panettoni, originario della Toscana, ad inventarlo.
Ancora oggi, nello stesso bar, viene prodotto con i macchinari originali usati negli anni ‘60. Il locale, tra le altre cose, si trova sulle antiche mura della città con una vista panoramica straordinaria, tanto che si può arrivare a scorgere i grattacieli milanesi.
A proposito di Milano, il suo famoso Duomo è meta ambita da tutti i turisti ed è anche la chiesa gotica più grande al mondo. Ha 11.700 metri quadrati di superficie ed è, inoltre, la seconda chiesa più grande del pianeta, dopo la Basilica di San Pietro.