Cuscini ingialliti, ecco come lavarli a secco: sembreranno appena comprati

Avete dei cuscini davvero ingialliti e non sapete come fare per renderli impeccabili senza l’uso della lavatrice? Ecco come fare.

rimedio cuscini ingialliti
rimedio cuscini ingialliti- imilnasi.nanopress.it

Vi spieghiamo adesso un metodo davvero incredibile che vi aiuterà a sbiancare i vostri cuscini. Stiamo parlando di una pratica usata dai migliori smacchiatori.

Perché i cuscini ingialliscono

Sono tante le ragioni per le quali i vostri cuscini possono ingiallire. Il primo motivo è sicuramente l’accumulo di oli naturali. Stiamo parlando di quelli che producono la pelle e i capelli durante le ore di sonno.

Anche l’esposizione diretta al sole può causare ingiallimento e scolorimento dei cuscini in tessuti come il cotone. Vi consigliamo di evitare ciò. Persino l’umidità eccessiva può causare la formazione di muffe e funghi nei cuscini, causando quindi un ingiallimento del tessuto.

Non tutti lo sanno, ma anche l’inalazione del fumo di sigaretta può lasciare tracce di nicotina sui cuscini, causando un ingiallimento del tessuto.

Cuscini
Cuscini – imilnasi.nanopress.it

Sembrerà un paradosso, ma, se lavate spesso i cuscini, l’utilizzo di detergenti o profumi contenenti cloro o altri agenti chimici possono causarne l’ingiallimento. E infine naturalmente l’uso prolungato di un cuscino può causare una perdita di elasticità e un ingiallimento del tessuto.

Dobbiamo accettare che anche i nostri cuscini hanno una vita e che dopo un poco andrebbero gettati. Se pensate che non sia ancora venuto il momento dei vostri, però, vi consigliamo di seguire questo metodo che vi illustriamo di seguito, che siamo sicuri che vi aiuterà a sbiancarli.

Sbiancali con questo metodo

Quante volte vi sarà capitato di notare che i vostri cuscini si sono ingialliti e di non sapere come fare a sbiancarli?

Per lavare i cuscini in modo sicuro e delicato e soprattutto a secco, vi consigliamo di impiegare un ingrediente che sicuramente avete in casa: ci riferiamo all’acqua ossigenata.

Quello che dovete fare è verificare l’etichetta del cuscino per verificare se c’è scritto che non dovrebbe essere assolutamente lavato con questa sostanza. Alcuni tipi di cuscini, infatti, come quelli in piuma d’oca, possono essere danneggiarsi se lavati con acqua ossigenata.

Ora non vi resta che mescolare 1 tazza di acqua ossigenata al 3% con 1 tazza di acqua tiepida in una ciotola. Quindi immergere una spugnetta e iniziare a massaggiare delicatamente il cuscino per far penetrare la soluzione nella fibra.

Potete anche decidere di immergere il cuscino in acqua, ma noi vi consigliamo di non farlo nel caso in cui vogliate portare a termine questa procedura a secco.

Come pulire i cuscini
Come pulire i cuscini – imilnasi.nanopress.it

Ora ripassate un panno asciutto sul cuscino e metterlo ad asciugare all’aria, magari in una zona all’ombra, evitando così di esporlo al sole diretto o di metterlo in asciugatrice per evitare di rovinare la forma originale del cuscino.

E’ importante notare che l’acqua ossigenata potrebbe scolorire alcuni tessuti, quindi vi raccomandiamo di provare prima soltanto su una parte del cuscino prima di utilizzarla sull’intera la superficie.

Vi ricordiamo anche che l’acqua ossigenata perde la sua efficacia nel corso del tempo e che quindi sarebbe meglio utilizzare sempre una soluzione fresca per ottenere risultati ottimali.

Impostazioni privacy