Domani sarà una data da ricordare, a Milano su tutti i mezzi Atm si potrà pagare il biglietto anche con il contactless
Importanti novità in vista. Da domani si potranno pagare i biglietti di Atm con il contactless, non solo per entrare in metro, ma anche per tutti i mezzi in superficie. Quinidi, salendo sui bus, tram e filobus, si potrà pagare il biglietto nel momento in cui si salirà a bordo. Atm ha fatto sapere, infatti, che ha portato a termine l’installazione di 1.500 dispositivi su tutti i mezzi.
L’investimento, per Atm, è stato considerevole. I soldi investiti per portare a termine il lavoro, è stato di 12 milioni di euro. Ha rispettato le date che aveva annunciato tempo fa, nonostante le mille difficoltà incontrate nel corso di quest’anno. Come, per esempio, l’aumento dei costi dell’energia, le difficoltà del settore dei trasporti.
Tempi rispettati da Atm
Fattori, questi, che generano instabilità del mercato e, in particolare di Atm. Il pagamento è molto semplice e del tutto simile a quello che già si utilizza per le metro. E’ sufficiente avvacinare al nuovo lettore installato la carta nel momento in cui si sale a bordo. Dopo alcuni secondi sul display dovrebbe apparire la scritta di avvenuta transazione accompagnata dalla luce verde con relativo suono di conferma.
A quel punto si è in regola e si può salire tranquillamente sul bus. Oggi sono già più del 60% i biglietti venduti in questo modo. L’obiettivo di Atm è di raggiungere l’80% nei prossimi anni. Ha anche annunciato che a maggio lancerà anche una nuova versione dell’app dell’azienda. L’era del digitale si sta facendo sempre più strada anche per i mezzi pubblici.
Sul sito ufficiale dell’azienda è possibile trovare tutte le informazioni con le risposte alle domande più frequenti. Comunque è utile spiegare che il costo del biglietto non cambia. Infatti non sono previste commissioni per l’utilizzo delle varie carte con cui si può pagare il biglietto. Si possono usare tutte le carte bancarie contactless dei circuiti Mastercard, Visa, American Express, Maestro e VPay.
Non serve registrarsi sul sito dell’azienda. Ma se ci si registra sull’area riservata di Atm, è possibile salvare la carta e visualizzare tutti gli addebiti verificando anche i costi, Se qualcuno ha digitalizzato la propria carta sul telefono, sull’orologio o su altri dispositivi, è possibile usare anche quelli.
In città contactless solo quando si sale
L’unico accorgimento è quello di utilizzare sempre lo stesso dispositivo durante lo stesso viaggio. In metro si dovrà avvicinare la carta alla stazione di partenza al lettore per aprire il tornello. Quando si è arrivati a destinazione, si avvicina la carta per poter aprire il tornello e uscire.
Per gli autobus, filobus e tram si utilizzerà la carta solo al momento della salita, mentre non sarà necessaria quando si scende. Per le linee che prevedono percorsi fuori Milano, zona tariffaria oltre Mi3, sarà necessario presentare la carta anche quando si scende. Questo permetterà al sistema di calcolare la tariffa più corretta e conveniente. Per ora le linee interessate sono: 121, 130, 140, 165, 166, 327.