Partirà il 17 novembre per rimanere fino al 24 marzo 2024 la mostra di Yayoi Kusama al Palazzo della Regione di Bergamo.
Un evento straordinario si svolgerà a Bergamo a partire dal 17 novembre di quest’anno, Yayoi Kusama: Passato Presente, una mostra che presenterà “Fireflies on the Water”, Lucciole sull’acqua.
Si tratta di una delle stanze dello specchio infinito che proviene dalla collezione del Museo di Arte Americana di New York. La mostra è curata da Stefano Raimondi e promossa dal Comune di Bergamo.
Con il contributo del The Blank Contemporary Art, uno dei maggiori network italiani che si dedica all’arte e alla cultura contemporanea. Marzia Minelli, invece, si è occupata dell’allestimento.
La mostra ha come obiettivo quello di approfondire la ricerca di Yayoi Kusama. E lo fa costruendo un percorso fatto di poesie, filmati e documentazioni in “uno spazio di condivisione fisica e digitale”.
Durante il percorso, il visitatore si ritroverà in una stanza, all’interno della quale ci sarà un’installazione che va vista e vissuta in solitudine. La stanza sarà rivestita completamente di specchi e al centro ci sarà una pozza d’acqua.
Questa ha come scopo quello di trasmettere un senso di quiete. Qui sporge una piattaforma panoramica molto simile ad un molo con 150 piccole luci appese al soffitto che, come dice il titolo, sembrano delle piccole lucciole.
La luce, naturalmente, crea un effetto molto particolare perché è sia una luce diretta, ma anche una luce riflessa, grazie a ai molti specchi presenti all’interno della stanza.
Il visitatore, rimasto solo in questo luogo, avrà come l’impressione di essere in uno spazio infinito che non presenta né un inizio né una fine. Quest’opera fa, naturalmente, riferimento al lavoro terapeutico della dell’artista.
Allo stesso tempo però si riferisce anche ad altre fonti come il mito di Narciso e il paesaggio giapponese nativo dell’artista stessa. Volutamente la stanza è anche ovattata sia nelle luci ma anche soprattutto nei suoni.
Questo perché qui il visitatore vivrà in una dimensione meditativa e di contemplazione. Un invito insomma ad abbandonare il senso del sé e ad arrendersi ad una forma di magia meditativa.
La mostra si inserisce nel programma del Festival di arte contemporanea Art Date. Un Festival organizzato daThe Blanc e da Palazzo Monti per la città di Bergamo e di Brescia nell’anno della Capitale italiana della cultura 2023.
Si tratta di un evento unico nel suo genere in quanto la nipponica Yayoi Kusama, è considerata, secondo un sondaggio della rivista The Art Newspaper l’artista più popolare al mondo.
La mostra aprirà il 17 novembre per terminare il 3 marzo 2024. E’ allestita presso il Palazzo della Regione, in Piazza Vecchia, a Bergamo. E’ obbligatoria la prenotazione. Il costo del biglietto è di 14.50 euro intero, e 12.50 ridotto.