Oggi riapre ufficialmente il cavalcavia del Ghisallo a Milano, ma si potrà circolare secondo nuovi limiti di velocità.
I lavori sul cavalcavia del Ghisallo, a Milano, sono conclusi. Da oggi, lunedì 4 settembre, sarà possibile passare di nuovo per quella zona della città. Ma c’è una novità, il nuovo limite di velocità.
Infatti, chi si troverà a transitare lungo il cavalcavia in questione in direzione della città, dovrà farlo a velocità molto moderata, 30 kilometri orari. La chiusura è durata oltre un mese. I lavori hanno riguardato le due corsie in entrambe le direzioni di marcia.
La parte chiusa al traffico è stata quella del cavalcavia all’altezza dello scavalco di piazza John Fitzgerald Kennedy. I lavori di manutenzione hanno riguardato la sostituzione delle barriere stradali e il rifacimento della segnaletica, sia stradale che luminosa.
Limite di velocità a 30 kilometri orari
Il comune ha sottolineato che la velocità è stata portata a 30 kilometri orari a causa di un ritardo nella consegna di alcune particolari barriere stradali. Gli operai le hanno inserite tra i nuovi new jersey e quelli già presenti sul cavalcavia.
Per la parte che riguarda le corsie in direzione della periferia, invece, queste rimarranno ancora chiuse. La data prevista per la riapertura dovrebbe essere l’8 settembre. E seguirà le stesse modalità di quella aperta oggi.
Secondo quanto riferito dal comune milanese, entro la fine di settembre, grazie a due interventi in notturna, dovrebbero concludersi i lavori. Gli operai durante le due notti, infatti, posizioneranno tutti quegli elementi che ancora mancano.
La scelta di lavorare di notte è stata fatta proprio per evitare ulteriori disagi agli automobilisti. Una volta completati e terminati i lavori, la velocità tornerà quella di un tempo.
I lavori sono stati necessari, come spiegato dal comune prima dell’inizio degli stessi, per riportare in sicurezza una parte di cavalcavia molto utilizzato dagli automobilisti. Ora potrà essere usato ancora per molto tempo.
Il costo totale dei lavori è stato, all’incirca, di un milione e mezzo di euro. Adesso che i lavori sono quasi ultimati, il traffico tornerà a circolare normalmente così come tornerà il consueto limite di velocità.
Lavori quasi in diruttura di arrivo
Inoltre, verranno tolte tutte le segnaletiche che, solo qualche settimana fa, sembra avessero portato un giovane di 35 anni ad uccidersi in sella alla sua motocicletta. Il 35enne, infatti, aveva invaso il cantiere con la moto.
Nella notte tra il sabato e la domenica del 20 agosto, il 35enne, residente a Cinisello Balsamo aveva imboccato la carreggiata chiusa del cavalcavia in direzione della periferia, finendo rovinosamente a terra.
Le sue condizioni erano già apparse molto gravi all’arrivo dei soccorsi. Dopo diversi tentativi di rianimarlo non avevano potuto fare altro che dichiararne il decesso. Forse l’uomo non aveva visto la segnaletica e aveva perso il controllo della moto a causa dei lavori in corso.