A Milano torna una delle opere più apprezzate e rappresentative del lavoro di Harold Pinter: Il compleanno. Scopri i dettagli.
Andato in scena per la prima volta nel 28 aprile del 1958, Il Compleanno andrà in scena al Teatro Menotti di Milano.
Considerata come una delle opere teatrali più apprezzate di Harold Pinter, Il Compleanno è andato in scena per la prima volta su un palcoscenico nel 1958 a Cambridge, al suo Arts Theatre, sotto la direzione di Peter Wood. Il suo autore, Harold Pinter, nel momento in cui realizzò l’opera aveva appena 27 anni. Le influenze dell’artista furono chiaramente quelle di Kafka e Beckett con il suo teatro dell’assurdo. Al 1993 risale l’adattamento cinematografico.
Il Compleanno mette in scena una situazione che sembrava innocuo ma, in realtà, i suoi personaggi la fanno sfociare in una situazione paradossale ed inverosimile. Qualcuno sembra essere spaventato, qualcun altro isolato dal mondo ma tutti infelici e, al tempo stesso, al sicuro. Una sicurezza che, però, viene minata da un qualcosa, una minaccia che li soffoca. Nonostante questo, i personaggi si sentono comunque liberi.
L’opera viene considerata come una commedia della minaccia. Cosa significa che l’inizio sembra normale ma poi sfocia in situazioni che hanno dell’assurdo.
A Milano, al Teatro Menotti, Il Compleanno sarà diretto da Peter Stein. Sul palcoscenico, invece, ci saranno alcuni attori molto fedeli a Stein tra cui spiccano: Maddalena Crippa, Alessandro Averone e Gianluigi Fogacci.
Il Compleanno andrà in scena dal 9 al 19 novembre 2023 al Teatro Menotti di Milano. L’orario va dalle 20 alle 22. Eccezionalmente, la domenica andrà in scena alle 16:30. Lo spettacolo dura 100 minuti. I biglietti possono essere acquistati al prezzo di 34 euro l’uno, su VivaTicket. Il ridotto costa 18 euro.
Il Teatro Menotti di Milano si trova in via Ciro Menotti 11. Si tratta di un teatro nel cuore di Milano che incarna la ricca tradizione teatrale meneghina.
La storia del Teatro Menotti risale agli anni ’30, quando venne costruito su iniziativa di Antonio Ghiringhelli, un imprenditore milanese. Inizialmente chiamato. All’inizio si chiamava Teatro del Pozzetto. Poi, cambiò nome in onore di Giancarlo Menotti, celebre compositore italiano, nel 1977.
Le ristrutturazioni e gli adattamenti del teatro sono stati numerosi nel tempo. Oggi è il luogo perfetto dove viene promosso il teatro contemporaneo e sperimentale. Diventa, per questo motivo, la location perfetta per la messa in scena de Il Compleanno.