Se hai il pollice verde e la passione per l’orto non puoi perderti l’evento Dal davanzale alla città. Scopri di seguito tutti i dettagli.
l’appuntamento organizzato al Museo Botanico Aurelia Josz Dal davanzale alla città è va avanti dal 10 marzo 2023.
Dal davanzale alla città: di cosa si tratta
Già dal titolo dell’iniziativa si può intuire a cosa fa riferimento. Dal davanzale alla città è una serie di appuntamenti che ha avuto inizio il 10 marzo scorso e che ha affrontato tutta una serie di temi. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire alle persone che parteciperanno i fondamenti teorici e pratici circa il giardinaggio e l’ortoterapia.
Tra i temi relativi alle piante che sono stati affrontati spiccano: compostaggio, macerati, permacultura, taleaggio, insetti utili e dannosi, potature. L’ultimo appuntamento, quello del primo di dicembre del 2023, va prenotato e ha i posti limitati.
La location d’eccezione è quella del Museo Botanico Aurelia Josz e, quindi, le attività invernali si svolgeranno principalmente all’interno dove potrebbe essere richiesto l’uso della mascherina.
Alcuni dettagli
Per il mese di dicembre, l’appuntamento con Dal davanzale alla città si ripeterà venerdì 1 dicembre 2023. La location è quella del Museo Botanico Aurelia Josz. Gli spazi adibiti all’appuntamento sono localizzati in via Rodolfo Margaria 1. Le ore da dedicare all’evento sono due ovvero dalle 15 alle 17.
Chi prenderà parte all’evento potrà prendere parte a delle lezioni pratiche e a dei principi teorici che promuovono un approccio al coltivare in modo responsabile. Verranno approfonditi anche dei temi ambientali al fine di suggerire nei partecipanti degli spunti di riflessione. L’obbiettivo è anche di rendere l’utenza più consapevole sul cosa posizionare sul proprio davanzale.
Durante la lezione del primo dicembre il tema che si approfondirà principalmente sarà quello di come realizzare delle splendide ghirlande natalizie. Diana Porro, perito agrario sarà il docente d’eccezione della lezione. Durante il penultimo appuntamento, invece, quello che c’è stato lo scorso 9 novembre, è stato approfondito il tema delle potature.
I posti totali per prendere parte all’evento, sono limitati nel numero di 30. Ci si deve prenotare, se non sono disponibili i posti si entrerà in lista d’attesa. Se qualcuno si assenta la lista scorrerà. Si richiede di arrivare all’appuntamento almeno un quarto d’oro prima dell’inizio.
Si tratta di un appuntamento imperdibile per chi ama l’orto e prendersene cura ma anche per chi il pollice verde proprio non ce l’ha ma vorrebbe farselo venire. Mai dire mai. Dato il successo dell’edizione 2023, non è detto che l’iniziativa non possa ripetersi anche nel 2024.