Daniele Potenzoni. Si riaccende la speranza di trovare il disabile con problemi di autismo scomparso 8 anni fa nella metro a Roma grazie a un video pubblicato sui social
Un uomo di 36 anni con problemi di autismo, Daniele Potenzoni, è scomparso misteriosamente il 10 giugno 2015 nella stazione Termini di Roma. Quel giorno, si stava recando insieme ad altri pazienti del centro diurno che frequentava per partecipare all’udienza del Papa Francesco. Quando le porte della metropolitana si sono aperte, Daniele sarebbe salito a bordo, mentre gli altri, inclusi i due accompagnatori, sarebbero rimasti sulla banchina. Nonostante gli sforzi di segnalazioni e ricerche incessanti che hanno fatto il giro d’Italia, l’uomo non è mai stato ritrovato.
Daniele Potenzoni: un filmato pubblicato sui social network potrebbe fornire una svolta nelle indagini
Otto anni dopo la sua scomparsa, un video caricato sui social network potrebbe finalmente fornire una speranza per trovare Daniele. Il video è stato caricato da una signora sulla pagina Facebook dedicata al ragazzo, che a sua volta l’ha scaricato da Instagram. La famiglia, colpita e incredula, ha notato una somiglianza straordinaria tra l’uomo nel filmato e Daniele: i capelli radi, il naso storto e le movenze. “Sino a prova contraria è lui”, afferma Francesco Potenzoni, il padre del giovane scomparso.
Nel video, girato in una radura di un bosco, si può vedere un uomo con una felpa rossa che giace per terra. Nonostante la qualità non ottimale del video, è possibile apprezzare i dettagli del suo volto e udire le parole di chi si trova dietro la telecamera: “Ecco l’Arnold Schwarzenegger nel film Terminator”.
Secondo la famiglia Potenzoni, il loro figlio potrebbe essere caduto nelle mani di zingari romeni o di altre nazionalità. Lo sfrutterebbero per chiedere l’elemosina in qualche spettacolo di strada. Spinti dalla nuova pista fornita dal video, la famiglia ha deciso di avviare nuovamente le ricerche, con l’aiuto della Polizia postale, al fine di individuare l’autore del filmato e il luogo in cui è stato realizzato.
La scoperta di questo video ha dato nuova linfa alle speranze di ritrovare Daniele Potenzoni e di risolvere il mistero della sua scomparsa. Mentre la famiglia e gli investigatori si adoperano per seguire questa pista, gli italiani restano in attesa di ulteriori sviluppi nella ricerca del giovane disabile, fiduciosi che possa finalmente tornare a casa dopo otto anni di assenza.