Hockey a rotelle. Durante una partita tra l’Engas Vercelli e il Teamservicecar Monza i tafferugli causati da due tifosi hanno provocato una severa misura disciplinare. Daspo per entrambi
Siamo abituati a sentire notizie di baruffe e scontri durante le partite di calcio. Di certo è inusuale sapere che, anche in Italia, i match di hockey a rotelle su pista possano infuocare gli animi tanto da far scattare pesanti misure disciplinari ai danni di tifosi di questo sport.
Il Daspo è un provvedimento che sancisce l’interdizione ad accedere alle manifestazioni sportive presa a discrezione delle autorità competenti nei confronti di coloro che si rendono protagonisti di comportamenti violenti, razzisti o antisportivi durante le partite disputate.
Fa notizia il caso specifico che riguarda due tifosi che hanno assistito al match dell’ottava giornata del campionato di A1 al Pala Rovagnati di Biassono (Monza) lo scorso 26 novembre. In quell’occasione si stavano affrontando il team dell’ Engas Vercelli contro la Teamservicecar Monza. Durante la fase iniziale dell’incontro si è verificato un lancio di fumogeni da parte della tifoseria fuori casa. La Questura di Monza ha vietato l’accesso ai palazzetti per due anni a un uomo di 36 anni, proveniente da Vercelli, che si è reso reo di aver invaso addirittura il campo con intenzioni violente con lo scopo di raggiungere la tifoseria avversaria. I suoi tentativi intimdatori sono stati bloccati da un dirigente e da un altro supporter della sua stessa squadra.
Un secondo tifoso di 30 anni, anch’egli proveniente dalla città piemontese, ha aizzato aizzato i suoi compagni contro i supporter del Monza. Non potrà più accedere ai palazzetti e sostenere la propria squadra di hockey per i prossimi 5 anni. In questo caso l’uomo risulta essere recidivo. Infatti, aveva già ricevuto un Daspo della durata di tre anni nel 2013. In quel caso il tafferuglio era avvenuto durante il derby tre Pro Vercelli e Novara. Inoltre, nel 2021 aveva scavalcato la recinzione del campo, invadendo l’area di gioco, e aveva fatto esplodere due petardi. Successivamente avrà l’obbligo di apporre la propria firma due volte ogni qualvolta presenzierà a un incontro della propria squadra.
Il questore di Monza, Marco Odorisio, ha inoltre diramato il Daspo della durata di un anno all’U-Power Stadium. Stavolta sono coinvolti due tifosi di calcio. Si tratta di due individui di 23 e 25 anni, rispettivamente sostenitori del Monza e della Salernitana.
Entrambi sono responsabili di aver acceso, in due distinti episodi, delle torce fumogene mentre stavano assistendo a delle partite all’interno dello stadio brianzolo. Le immagini delle telecamere di sorveglianza visionate dagli agenti della Digos li hanno incastrati inequivocabilmente. Scattato il divieto di accedere agli stadi per un anno.