La bimba di 7 anni, caduta ieri, domenica 9 luglio, in una piscina a Battuda in provincia di Pavia, è deceduta in ospedale nelle serata.
E’ successo nella giornata di ieri, domenica 9 luglio, intorno alle 12.30. La bimba, Evelyn Amendola, di soli 7 anni, si trovava in piscina con la mamma ed i fratelli a Battuda, in provincia di Pavia. Stava giocando in acqua, nell’impianto sportivo di Battuda, in via Marcignago, quando, per un malore di cui ancora non si conoscono le cause, è caduta dai gonfiabili su cui si trovava.
Secondo le prime ricostruzioni, sembrerebbe che il bagnino abbia agito con tempestività prendendo la bimba e portandola a bordo piscina. Anche i soccorsi sono arrivati in brevissimo tempo. L’areu aveva inviato l’ambulanza e l’auto medica sul posto per un malore, e non per un annegamento.
Ricoverata in sala di rianimazione del Policlinico di Pavia
Insieme ai sanitari anche i carabinieri della Compagnia di Pavia che hanno subito iniziato la ricostruzione dei fatti. I volontari dell’Areu hanno subito cercato di rianimare la bimba, ma le sue condizioni apparivano già gravissime. L’hanno, poi, trasportata in codice rosso al pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia, dove è stat ricoverata nel reparto di rianimazione.
Le sue condizioni, però, non sono migliorate. Nella serata di ieri, intorno alle 19.00, i medici non hanno potuto fare altro che dichiararne il decesso. Per il momento le indagini sono ancora aperte. Si ricercano le cause che hanno portato alla prematura scomparsa di Evelyn ed eventuali responsabili.
Per il momento, però, i sanitari avrebbero escluso l’annegamento. Sembra, infatti, che la bimba sia deceduta a causa del malore improvviso che l’ha colpita, e non per la caduta in acqua. Le indagini proseguono e i carabinieri intervenuti sul posto hanno anche acquisito i video delle telecamere di videosorveglianza presenti nella struttura.
Da queste, forse, potrebbero riemergere dati utili alla esatta ricostruzione dei fatti. Il 20 giugno scorso, sempre in una piscina di Pavia, è accaduto un altro episodio molto simile, ma dall’esito diverso. Una bimba di 8 anni era stata colpita da un malore improvviso, in seguito al quale era caduta in piscina, nel centro di Campus Aquae.
Altro caso di malore in una bimba di 8 anni
Il bagnino e i soccorritori erano, per fortuna, intervenuti in tempo. Trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale, si era, poi, ripresa completamente. I medici avevano, in seguito, accertato, che la bimba aveva avuto un attacco cardiaco. I casi di malori improvvisi legati ai bimbi, in questi mesi, sono in notevole aumento.
Alcuni vengono colpiti da attacchi cardiaci, altri da ictus. Gli accertamenti, in questi casi, sono doverosi, visto l’alto numero di malori improvvisi legati a bambini così piccoli e in aumento anche nei giovani adolescenti. Le notizie poco certe che si hanno intorno a casi di questo tipo non aiutano, certo, i genitori, che, purtroppo, non hanno modo di darsi una spiegazione.