Decreto Omnibus, tanti i cambiamenti in vista. Si parla del ponte sullo stretto, del caro voli, dall’aumento delle licenze per i taxi, si arriva persino all’argomento granchio blu per concludere poi con i provvedimenti sulla giustizia e l’estensione delle intercettazioni con pene più severe per chi commette reati di qualunque genere e in particolare per i piromani.
Ma non finisce qui, perché si discute anche dell’8 per mille, del recupero delle tossicodipendenze, dell’addio all’autoisolamento Covid.
Per quanto riguarda il ponte sullo stretti, la società concessionaria è stato stabilito che non si potrà applicare il limite di 240 mila euro di compensi massimi per amministratori e per dipendenti.
Si passa all’argomento taxi, mediante il decreto si mira ad aumentare fino al 20% le licenze in tutte le grandi città in caso di necessità, mediante un concorso internazionale. In questo caso si possono utilizzare soltanto veicoli non inquinanti. I Comuni possono persino rilasciare, in via sperimentale delle licenze aggiuntive della durata di massimo 24 mesi a favore di soggetti già titolari.
Per la problematica del caro voli, arriva lo stop agli algoritmi che fanno alzare i prezzi per tutte le rotte nazionali, poi da e per le isole durante, se ci si trova in un periodo di picco delle domande e se il prezzo di vendita del biglietto è del 200% superiore alla tariffa. Per i semiconduttori invece arriva il credito d’imposta da 630 milioni in particolare per tutte le imprese che effettuano degli investimenti.
Il governo può dichiarare di nutrire interesse strategico per tutti gli investimenti che vanno oltre il miliardo di euro. Invece contro l’aumento dei costi sono previste delle risorse aggiuntive di più di un miliardo, risorse che verranno coperte con il Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche.
La cigs per i lavoratori della vecchia Alitalia viene prorogata fino al 31 ottobre 2024, poi vengono modificati gli ammortizzatori con tetto all’aumento del trattamento economico che va dall’attuale 80% al 60%. Ai viaggiatori e agli operatori turistici sarà destinato un fondo da usare per il rimborso dei costi sostenuti a causa dell’incendio. Mentre, contro la diffusione del granchio killer viene autorizzata la spesa di 2,9 milioni di euro in favore dei consorzi e delle imprese di acquacoltura. A riceverli saranno coloro che si occupano della cattura e dello smaltimento della specie.
Per i piccoli comuni viene istituito un fondo dal ministero dei Trasporti per eventuali investimenti stradali con dotazione da 50 milioni da qui al 2025. Sono risorse destinate a tutti i comuni con meno di 10.000 abitanti. Il contributo viene concesso a qualsiasi comune che rientra nelle indicazioni, ed è di massimo 150mila euro
Per quanto riguarda la giustizia si estende per alcune criminalità ben precise, quindi gravi, l’utilizzo delle intercettazioni. Lo strumento investigativo si può usare nei procedimenti per reati legati al traffico illecito di rifiuti, metodo mafioso, sequestri di persona e terrorismo.
Infine, per le tossicodipendenze a partire dal prossimo anno si potrà destinare il fondo, al recupero delle tossicodipendenze e delle altre dipendenze patologiche. Nessun obbligo di isolamento per i positivi da covid. Tutto sta cambiando.