Dentifricio, hai fatto caso alla linea in fondo al tubetto? Ecco a cosa serve

Il dentifricio, un oggetto di uso quotidiano che tutti utilizziamo, sembra celare un segreto importante.

Riga in fondo al dentifricio
Riga in fondo al dentifricio – Imilanesi.Nanopress.it

Se osserviamo attentamente la confezione del dentifricio, possiamo scoprire il significato e le implicazioni del piccolo quadratino colorato posto alla base del tubetto.

Dentifricio, per la pulizia dei denti

Non c’è una data esatta per l’invenzione del dentifricio, poiché l’uso di sostanze per pulire i denti risale a tempi antichi.

Tuttavia, ci sono prove che i Romani usavano una miscela di polvere di ossa, conchiglie tritate, gusci d’uovo e bicarbonato di sodio per pulire i denti.

La prima azienda a produrre e commercializzare una pasta dentifricia moderna è stata la Crest, nel 1955, seguita da Colgate e molte altre aziende che hanno seguito il suo esempio. Oggi esistono numerose varietà di dentifrici per soddisfare diverse esigenze di igiene orale.

Tubetti di dentifricio
Tubetti di dentifricio – imilanesi.nanopress.it

Il dentifricio è un prodotto che usiamo quotidianamente. Viene impiegato dalle tre alle cinque volte al giorno, per la pulizia dei nostri denti, della bocca e per l’igiene orale. Nonostante sia così comune e ci sia familiare da molte volte, alcune persone non hanno mai prestato attenzione a dei dettagli particolari.

Al contrario, alcune persone più scrupolose, attente o meticolose, hanno notato che alla base di ogni tubetto di dentifricio c’è un quadratino colorato, attribuendo a questo dettaglio significati diversi.

Linea in fondo al tubetto di dentifricio

Alcune persone hanno ipotizzato che il colore del quadratino posto alla base del tubetto di dentifricio possa essere correlato alla composizione della pasta dentifricia per l’igiene orale, e hanno associato ad ogni colore un significato differente.

Spazzolini da denti e dentifricio
Spazzolini da denti e dentifricio – imilanesi.nanopress.it

Secondo la teoria descritta in precedenza, alcune persone ritengono che i tubetti di dentifricio con un quadratino verde contengano un prodotto realizzato con ingredienti naturali.

Invece, se la striscia di colore alla base del tubetto è blu, ci sono ingredienti naturali miscelati con componenti a carattere medico.

Invece, secondo questa teoria, il quadratino rosso sarebbe il più preoccupante poiché indicativo del fatto che la pasta dentifricia sia composta principalmente da ingredienti chimici, ai quali si aggiungono solo alcuni elementi naturali.

Il tubetto con il quadratino nero è considerato il peggiore in assoluto. Secondo questa teoria, infatti, indica che la composizione della pasta dentifricia è prevalentemente chimica.

Tubetto terminato
Tubetto terminato – imilanesi.nanopress.it

Pare che la questione riguardante il quadratino colorato sia solo un’altra bufala diffusa online, ossia una fake news. In realtà, il segno colorato viene utilizzato su quasi tutti i prodotti in vendita nei supermercati, negozi di articoli per la casa, drogherie e profumerie, e indica il punto in cui tagliare e sigillare il tubetto.

Il segno colorato presente sulla linea di dentifricio è in realtà un marcatore usato dai sensori delle macchine che lo confezionano. Questa sembra essere la verità dietro la questione.

Infatti, il quadratino colorato è presente anche su molti altri prodotti alimentari, come biscotti, latte, succhi di frutta e confezioni in tetrapak, e viene utilizzato come segnale per i sensori ottici delle macchine.

Impostazioni privacy