Un convoglio merci nelle prime ore di questa mattina è deragliato a causa di una frana all’imbocco di una galleria, dovuta al maltempo
Lunga notte di lavoro per i vigili del fuoco del varesotto. I temporali e la grandine cadute stanotte hanno provocato non pochi danni. I vigili del fuoco hanno ricevuto un centinaio di chiamate da parte di coloro che hanno trovato le proprie cantine e scantinati allagati. Toccate, in modo particolare, le zone del Lago Maggiore, di Maccagno, di Pino e Veddasca e di Ternate.
La linea ferroviaria all’altezza di Laveno Mombello è stata interrotta. La causa: una frana ha fatto deragliare un treno merci all’imbocco della galleria del Sasso Galletto sul tratto ferroviario Gallarate-Zenna. Questo ha bloccato la circolazione dei treni. I 18 vagoni di cui è composto il convoglio ne comprende alcuni che fungono da cisterne e uno solo da motrice.
L’impatto ha fatto uscire dai binari le ruote dei primi due assi, cioè della locomotiva alla testa del convoglio. Non ha subito danni, invece la restante parte del treno. Da Milano è poi partito il treno soccorso. Stanno lavorando da stamattina una squadra di specialisti dei vigili del fuoco del nucleo NBCR, Nucleare Biologico Chimico Radiologico, insieme ad una squadra di Luino e un tecnico.
Insieme a loro anche i tecnici della Rfi per aiutare a spostare il materiale che è franato durante la pioggia, a mettere la zona in sicurezza e per poter riportare sui binari l’ultimo carro insieme alla motrice. Danni anche all’altezza della frazione di Orascio, dove, sulla strada, sono cadute delle pietre. Al momento la frazione è isolata.
Forti raffiche di vento hanno fatto cadere alcuni rami degli alberi che hanno bloccate alcune strade. Ad Albizzate la caduta di un albero ha provocato la rottura di un cavo elettrico il quale, cadendo, ha colpito una vettura che era parcheggiata proprio in quel punto. Questo, per il momento, sembrerebbe l’unico danno di un certo rilievo.
Per il momento, fortunatamente, non si contano feriti. I vigili del fuoco, intanto, sono ancora al lavoro. La Rete ferroviaria italiana sta cercando di trovare nuove soluzioni per chi deve viaggiare in queste ore. Fino a quando la viabilità non sarà tornata normale, è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus.
L’alternativa è viaggiare con i treni delle Ferrovie Trenord sulla tratta Milano-Laveno. Per adesso questa linea è funzionante. Nella prima mattinata di oggi, mercoledì 7 giugno, alle 8.30 sono partiti autobus che seguono le fermate dei treni soppressi. Tre, infatti, sono stati cancellati: quello in partenza da Luino in direzione Milano, quello da Gallarate direzione Luino e quello da Milano Porta Garibaldi direzione Luino.