Ecco da cos’è fatto il detersivo per il bucato, ingredienti ai quali molte persone, senza saperlo, sono addirittura allergiche.
Vi sveliamo finalmente da cosa sono fatti tutti quei prodotti che in realtà usiamo quotidianamente per il lavaggio del nostro bucato. Forse non sapevate che molte persone ne sono allergiche.
Detersivo per il bucato, tante persone ne sono allergiche
Mentre i detersivi per bucato sono un comune oggetto domestico, usato regolarmente, gli ingredienti e i potenziali allergeni che contengono sono spesso trascurati. Per alcuni individui, l’esposizione a determinate sostanze chimiche presenti nei prodotti per il bucato può scatenare una reazione allergica, come prurito, arrossamento o eruzione cutanea. Se riscontri questi sintomi, è possibile che tu sia allergico al detersivo per bucato.
Se sei allergico al tuo detersivo per bucato, potresti riscontrare una serie di sintomi, tra cui prurito, arrossamento, eruzione cutanea, orticaria, gonfiore, starnuti, tosse o respiro sibilante. Questi sintomi possono variare in gravità e possono verificarsi immediatamente dopo l’esposizione o diverse ore dopo.
Se ritieni di essere allergico al tuo detersivo per bucato, ti suggeriamo di passare a un’alternativa ipoallergenica, senza profumo o naturale, realizzata con ingredienti di origine vegetale privi di fragranze sintetiche e sostanze chimiche aggressive. Oltre a cambiare il detersivo per il bucato, ti consigliamo anche di evitare ammorbidenti e fogli per la lavatrice, poiché questi prodotti possono contenere anche fragranze e sostanze chimiche che possono scatenare allergie.
Per prevenire allergie in futuro, potresti leggere attentamente l’elenco degli ingredienti sul retro delle etichette, evitando gli ingredienti a cui pensi di essere allergica. Naturalmente, è fondamentale anche mettersi in contatto con il proprio medico. Ma cosa contengono i detersivi per il bucato? Ve lo sveliamo di seguito.
Ecco cosa contiene davvero
I detersivi per bucato contengono in genere una varietà di sostanze chimiche, tra cui fragranze o profumi sintetici. Tra gli ingredienti più gettonati, compaiono gli enzimi, i sbiancanti ottici, il sodio laurilsolfato e gli alchilsolfonati lineari di sodio.
Questi ingredienti, per alcuni innocui, ad altri causano reazioni allergiche. Inoltre, secondo le associazioni ecologiste, avrebbero degli effetti devastanti sull’ambiente. Alcuni detersivi per bucato contengono conservanti, come la formaldeide e il benzisotiazolinone, che anch’essi possono causare reazioni allergiche in alcuni individui.
Proprio per questo, ormai in commercio esiste una grande varietà di detersivi ecologici, usati come alternativa valida proprio nei casi in cui siano presenti delle allergie. Ma non è tutto, perché spesso anche gli ingredienti naturali che possediamo già a casa possono essere utilizzati in sostituzione del detersivo per il bucato.
Alcuni di questi ingredienti sono il bicarbonato di sodio, il percarbonato, l’acido citrico, il limone, il sale. Vi basterà semplicemente creare la combinazione di ingredienti naturali che più ritenete efficace e lottare con essa contro macchie, ingiallimenti e cattivi odori.
Tutto sta nella lettura attenta delle etichette e negli esperimenti, che a poco a poco vi porteranno a trovare la combinazione perfetta, che vi aiuterà a ottenere un bucato bianco o con colori vivi, splendente e profumatissimo.