A Giussano partono gli screening gratuiti contro il diabete. I cittadini potranno partecipare a questa iniziativa, senza appuntamento. Ecco dove recarsi per aderire.
L’Asst Brianza e il Comune di Giussano hanno organizzato uno screening gratuito per la cittadinanza, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. Le persone che vorranno aderire potranno recarsi nella Casa di Comunità di Via Milano, senza effettuare prenotazione. La prevenzione, dunque, come fattore determinante per trattare al meglio la malattia, anche attraverso stili di vita sani e una corretta alimentazione.
Screening gratuito per il diabete. Si potrà aderire a tale iniziativa, messa in piedi dall’Asst Brianza e dal Comune di Giussano il 12 novembre 2022.
I medici, infatti, accoglieranno i cittadini dalle 10.15 alle 13. In questa occasione, i dottori presenti sul posto misureranno i valori della glicemia e della pressione arteriosa, valutando, nel contempo l’indice di massa corporea. Dati importanti che possono rilevare, in tempo, l’eventuale insorgenza della malattia, al fine di trattarla in tempo.
A disposizione di chi vorrà sottoporsi alla visita gratuita – e senza appuntamento – ci saranno dietista e diabetologa. Gli esperti, dunque, forniranno ai pazienti anche le indicazioni per condurre uno stile di vita sano e corretto, soprattutto nei soggetti in cui saranno riscontrati alti valori glicemici, che possono spianare la strada alla patologia, come può accadere anche in soggetti in sovrappeso o affetti da grave obesità.
Del diabete, inoltre, si parlerà anche in un incontro, che si terrà nel municipio di Giussano, ai quali potranno partecipare sia i cittadini che i medici curanti, al fine di conferire maggiore consapevolezza sulla malattia.
Marco Citterio, sindaco di Giussano, ha sottolineato il grande successo ottenuto con la Giornata del Cuore, svoltasi a settembre, che ha visto la partecipazione di oltre 200 cittadini interessati all’argomento, pertanto questa sarà “un’altra occasione per sostenere l’importanza della prevenzione“.
Una diagnosi precoce, infatti, è fondamentale, secondo quanto sostengono gli specialisti del settore, in quanto, nel caso del diabete di tipo 1, bisogna attuare, sin da subito, un monitoraggio continuo della malattia.
Per quel che concerne il diabete di tipo 2, inoltre, la terapia farmacologica va modulata in base alle varie fasi affrontate dalla malattia. Per questo è fondamentale che gli specialisti lavorino in sinergia al fine di fornire una risposta completa ai bisogni del paziente, che possono variare nel corso del tempo, in base all’evoluzione di tale patologia.