Dicembre%2C+a+Milano+festa+di+Sant%E2%80%99Ambrogio+e+fiera+degli+%E2%80%9COh+bei%21+Oh+bei%21%E2%80%9D
imilanesinanopressit
/dicembre-a-milano-festa-di-santambrogio-e-fiera-degli-oh-bei-oh-bei/amp/
Guide Milano

Dicembre, a Milano festa di Sant’Ambrogio e fiera degli “Oh bei! Oh bei!”

Dicembre mese denso di eventi nel capoluogo milanese dall’immancabile festa di Sant’Ambrogio alla fiera degli “Oh bei! Oh bei!”.

Mercatino di Natale-Imilanesi.nanopress.it

Una delle usanze più antiche del capoluogo lombardo è la fiera degli “Oh bei! Oh bei!”. Ricorre infatti a Milano ogni mese di dicembre da almeno 5 secoli. Una delle tradizioni più radicate presentata in uno dei luoghi più rappresentativi di Milano.

Il termine “Oh bei! Oh bei!” è il dialetto milanese e che letteralmente significa “o belli o belli”. Tradizione vuole che fosse l’esclamazione dei bambini davanti allo stupore e all’allegria dei mercatini della città.

Secondo un altro racconto esiste una precisa data segnata per la prima volta da questa esclamazione e pare risalga al 1510. In quell’anno arrivò in città Giannetto Castiglione, primo gran maestro incaricato da Papa Pio IV di recarsi a Milano.

Un tentativo per cercare di riaccendere la fede verso i santi nell’animo dei cittadini milanesi. Giannetto, temendo di non essere bene accolto decise di preparare diversi pacchi con all’interno dolci e giocattoli.

Castello Sforzesco

Una volta entrato a Milano iniziò, con il suo seguito, a distribuire i pacchi ai bambini milanesi. La folla, che si era radunata intorno a Giannetto, arrivò alla basilica di Sant’Ambrogio.

E sembra che proprio il ricordo di questa giornata e della gioia dei bambini, da quella volta, ogni anno il giorno di Sant’Ambrogio si organizza la fiera o bei o bei. Anche quest’anno la fiera avrà inizio quindi il 7 di dicembre.

Rimarrà aperta fino a domenica 10 dicembre. Il luogo che ospiterà la fiera e uno degli edifici più caratteristici e conosciuti della città milanese ed è il Castello Sforzesco. Le bancarelle prenderanno posto però anche in Piazza Gadio e in Piazza del Cannone.

La fiera è naturalmente aperta a tutti. Per chi e di Milano le bancarelle sono facilmente raggiungibili a piedi da Piazza del Duomo oppure utilizzando la M1 rossa. La fermata più vicina è Cairoli.

Natale-Imilanesi.nanopress.it

E’ possibile arrivarci anche da Lanza con la M2 verde. Per chi preferisce arrivare con mezzi alternativi ci sono disposizioni le bici e i monopattini elettrici da poter prendere in affitto. Non è possibile raggiungerla in macchina.

Caldarroste e vin Brulé

Per chi viene da fuori Milano è più conveniente parcheggiare in periferia prendere la metropolitana. I mercatini aprono alle 9.00 del mattino e rimarranno fino alle 21.00. Sulle bancarelle si potranno trovare tantissime tipologie di prodotti in vendita.

Dai  prodotti artigianali, ai vecchi giocattoli, dai vestiti usati fino ai prodotti di gastronomia. Inoltre, per chi vorrà scaldarsi durante la passeggiata ci saranno bancarelle che proporranno caldarroste e un bicchiere di vin Brulé. Per i nostalgici e gli amanti delle tradizioni questa è sicuramente una fiera da non mancare.

Published by
Liana Cinelli