Differenziata, addio al porta a porta: lo scarico dei rifiuti non passerà più proprio da qui. Tutto quello che c’è da sapere a tal proposito nelle prossime righe.
A partire dal 10 giugno ci saranno dei cambiamenti correlati alla differenziata. In determinate zone italiane non ci sarà più il passaggio porta a porta da parte degli incaricati. Dunque non tutte le zone italiane potranno usufruire di questa nuova modalità correlata alla raccolta dell’immondizia. Dove si applicherà questa modifica?
Differenziata: addio al porta a porta
A Follonica da pochi giorni sta avvenendo un cambiamento che non ha lasciato di stucco i cittadini, in quanto era già nell’aria questa sorta di mutamento organizzativo. Ormai da parecchio tempo le operazioni relative la spazzatura erano cambiate in molti punti italiani, con l’eliminazione dei cassonetti in comune posti in vari punti dei centri cittadini sostituiti dal porta a porta.
In questi ultimi giorni si è messa in pratica una decisione presa in queste zone italiane. Una decisione che si basa sul fatto che non ci sarà più il ritiro porta a porta della spazzatura. In modo particolare stiamo parlando di posti come Senzuno, Cassarello e 167.
Sta quindi proseguendo attivamente la riorganizzazione relativa ai servizi di raccolta presenti nel comune di Follonica.
Prima, però, sono avvenuti ben tre incontri di tipo pubblico con la cittadinanza, che si sono caratterizzati per l’alta concentrazione di presenze da parte della cittadinanza.
Adesso in questi ultimi giorni in modo particolare, si sono ultimate le operazioni correlate al posizionamento di nuove postazioni, usate mediante un tipo di accesso controllato.
Cosa comportano queste novità
Il cambiamento di questo specifico servizio ha permesso d’introdurre molte novità. Una di queste è senza alcun dubbio il fatto di aver così superato il sistema di raccolta presente fino a ora, caratterizzato dal sistema di una raccolta svolta porta a porta.
Questa tipologia di servizio si basava fondamentalmente sul metodo a sacco e di tipo condominiale, per tutti gli utenti appartenenti alle zone di Cassarello, Senzuno, 167 Est e Ovest.
Tutto questo ha avuto inizio dal giorno 10 giugno, quindi è un cambiamento che si è attivato da pochissimo tempo. Ne consegue che in tale data si è provveduto per l’ultima volta a prelevare l’immondizia tramite il vecchio servizio porta a porta.
In più si è attuata l’installazione dei nuovi contenitori, concernenti la raccolta differenziata che da adesso in poi sarà differente, almeno per questi punti del territorio italiano.
Quello che andrà a differenziare il nuovo metodo da quello appena terminato, è il fatto di effettuare un tipo di raccolta con un accesso controllato.
Intanto l’uso delle nuove installazioni è molto facile, anche perché si è messo a disposizione dei cittadini un utile tutorial attraverso la visualizzazione di un video. Quest’ultimo mostra il modo corretto di utilizzo dei nuovi contenitori.
Per i primi tempi tali cassonetti saranno liberi e aperti, senza la necessità di dover usare la 6Card per il conferimento dei rifiuti.
Perciò per poter aprire il contenitore, i cittadini non dovranno fare altro che schiacciare il pulsante posto sul display. Alternativamente dovranno andare a pigiare il pedale apposito per l’apertura.
Evidentemente si è pensato a quest’iniziale utilizzo dei nuovi contenitori, così da far abituare gradualmente la cittadinanza a tale tipo di mutamento a livello cittadino. Così da fare diventare questo procedimento tra quelli abituali giornalieri, proprio come era accaduto col metodo precedente inerente il conferimento dei rifiuti.